Sicurezza tacrolimus

Gradirei porvi una domanda , l' utilizzo del Tacrolimus è pericoloso ( usato sotto controllo medico ovviamente ) ?
Ho letto che questa sostanza potrebbe portare a tumori della pelle e gradirei conoscere il vostro parere al riguardo
Grazie
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,

il tacrolimus nasce come farmaco immunosoppressore utilizzato soprattutto nei trapianti d'organo e quindi per via sistemica.

Anche se non lo specifica nel suo post, credo che lei lo utilizzi nella forma topica, gli effetti collaterali dei TCI (topical calcineurin inibitors) tacrolimus e pimecrolimus, sono stati attentamente valutati dagli organi ufficiali dopo la pubblicazione nel 2005 su una rivista pediatrica dei possibili rischi carcinogenetici di questi topici e proprio dopo questo articolo l'FDA americana ha aggiunto nel foglietto illustrativo questo rischio.
Tali precauzioni sono state adottate anche in Italia e dopo questo periodo i controlli su tali farmaci sono diventati più serrati.
Allo stato attuale i vari studi hanno portato alla conclusione che sicuramente sono condivisibili atteggiamenti di prudenza nei confronti di tali topici, ma che non c'è nessun reale allarme sulla loro carcinogenicità se utilizzati secondo le indicazioni previste.

Disponibile per ulteriori chiaramenti la saluto ordialmente.

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio , forse dovro' usare il tacrolimus in forma topica per problemi cutanei e volevo saperne di piu' sui potenziali rischi
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si affidi quindi al suo dermatologo - tale figura specialistica difatti è quella che conosce più di tutti il meccanismo di azione della molecola e soprattutto sà prescriverlo con attenzione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it