Acido glicolico e tretinoina

Salve dottori, nonostante abbia fatto approfondite ricerche su internet riguardo la funzione che l'acido glicolico e la tretinoina hanno nella cura dell'acne, non sono riuscita a capirne completamente la funzione. Pertanto vi sarei grata se voi poteste spiegarmi la loro funzione e il modo in cui agiscono nel combattere l'acne.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, molto semplicemente: l’acido glicolico non combatte l’acne ma è un Peeling di alfaidrossiacidi che brucia le assisi superficiali dell’epidermide permettendo un esfoliazione.
Personalmente non faccio uso di quest’acido nei miei pazienti affetti da acne, prediligendo altri acidi ad altre terapie.
Per quanto riguarda il secondo principio attivo, essa si tratta di una molecola che va ad agire direttamente sulla produzione di cellule cheratinociti arie all’interno del follicolo, pertanto dovrebbe impedire la formazione del primum Movens che conduce all’acne ovvero il comedone. Ovviamente anche in questo contesto è necessario capire che tipo di farmaco, Che tipo di associazione e se prediligere il farmaco topico quello sistemico. Ovviamente l’invito effettuare una visita dermatologica per avere contezza della situazione e trattarla con efficacia.
Spero di aver risolto tutti i suoi dubbi
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it