Prutiro notturno

Ho 38 anni e da qualche tempo (2 anni) ho una sequela di disturbi concatenati.
Tutto è iniziato con un tampone positivo a micoplasma, ureaplasma e gardnerella. Le infezioni sono state curate con bassado, poi con rokital. Alla fine del ciclo di antibiotici ho trovato la candida. Curata con Diflucan. Poi torna la gardnerella. A dicembre dello scorso anno la curo con Flagyl compresse e Fasgin ovuli. Sin dall'inizio del trattamemto compare prurito e irritazione esterno, dalle grandi labbra fino alla zona perianale e finanche all'attaccatura di cosce e glutei. Questo prurito non è ancora sparito. Il tampone vaginale è negativo. Sono due mesi che questo prurito compare regolarmente la sera non appena vado a dormire e mi fa risvegliare alle prime ore del mattino. Sono andata dal dermatologo che ha prescirtto un antimicotico con cortisione per 10 giorni e l'assunzione di diflucan. Ma è stato tutto inutile.
Questa cosa mi mette tantissima ansia, mi sto pure astenendo dai rapporti perchè il mio partner è diabetico e temo che anche il contatto esterno possa trasmettergli un'infezione che per lui potrebbe portare complicanze.
Sono soprattutto confusa perchè i medici mi guardano e mi prescrivono pomate così a casaccio, senza farmi fare esami (il sospetto è quello che rivolgendomi a uno studio privato manchimo magari alcune attrezzature che possano fare luce sul disturbo, tanto più che il dermatologo riceve in una stanza dove ricevono a turno anche gli altri medici).
Io non voglio chiaramente una diagnosi tramite internet. Vorrei solo capire quale siano le possibilità da prendere in considerazione. Tanto più che a furia di 80 euro a visita, mi sto trovando in seria difficoltà, soprattutto considerando che queste visite si rivelano inutili.
Grazie dell'aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Da questa sede potrà comprendere come non possa essere superata una visita Dermatologica, figuriamoci più d'una:

necessario, in virtù dell'ampio spettro di patologie sottese dal prurito, quello di verificare le alternative diagnostiche (ivi comprese quelle del "prurito sine materia" una condizione più psico-somatica mediata da neuromediatori dello stress)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Genitile utente,

perchè non rivolgersi ad un dermatologo della sua Asl di appartenenza? In questo modo pagherà un tiket più alto per la prima visita ( ma non certo 80 euro) e poi solo le visite di controllo.
La sintomatologia che lei riferisce non sempre è di facile identificazione ( come ha precisato il Collega la causa scatenante e iniziale può essere stata infettiva, ma a volte guarita questa può subentrare la componente psico-somatica) serve avere pazienza e fiducia in un medico e non cambiare continuamente, sarà poi lui ha indirizzarla verso altri specialisti qual'ora ve ne fosse necessità.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri