Tatuaggio e possibili complicanze

Buonasera dottori, ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
Ho 27 anni, sono una ragazza. Vorrei farmi un tatuaggio e prima di farlo, sto valutando tutti i pro e i contro. Ho la pelle molto chiara, un po' delicata, molto avvezza alle scottature solari e ho piccole reazioni allergiche a contatto con oggetti di bigiotteria non nichel-free. Soffro di leggera rinite allergica dovuta ai pollini in estate, ma non credo sia questo pregiudizievole per un tatuaggio. L'eventuale tatuaggio sarà solo nero, scongiurando il pericolo di allergie dovute ai colori. Non ho avuto alcun tipo di reazione con i classici tattoo dipinti con l'henné. Nel frattempo però, per testare, dal tatuatore di fiducia mi sono fatta fare una prova: 2 punti di 2mm tatuati, uno nero e uno rosso. Non ho riscontrato problemi. Questa prova che ho fatto è sufficiente o la parte interessata è troppo piccola per far scaturire reazioni allergiche? L'inchiostro nero per essere più sicuro, deve essere completamente vegetale?

Grazie ancora e tanti saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

fare iun tatuaggio è sempre un incognita:

questo poichè non esistono solo reazioni allergiche ai composti dei coloranti, ma sono smpre piossibili, benchè rari (attenzione raro non vuol dire iimpossibile, tutt'altro..) casi di PSEUDOLINFOMA da tatuaggio (soprattutto da colore rosso), che si evidenziano anche a distanza di anni dall'esecuzione.

la sicurezza su questa pratica quindi non esiste.
cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it