Conseguenze della varicella

ho 24 anni e a giugno ho fatto la varicella. mi sono rimasti in viso due segni, come due crateri. uno è poco visibile, l'altro è più visibile, è sulla guancia ed è lungo mezzo cm. ho visto che molti hanno questi segni e ne deduco che è una caratteristica della varicella. eventualmente si può fare qualcosa per toglierli? vanno via da soli?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Giovane,

le cicatrici nel corpo umano rappresentano dei segni irreversibili per cui anche se piccole, sarà impossibile eliminare le sue cicatrici. Però, in rapporto alla qualità delle stesse, si può fare qualcosa per migliorarle, come ad esempio una revisione oppure una dermabrasione. L'obiettivo sarà quello di renderle meno evidenti.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
E' presto per poter dare una valutazione definitiva degli esiti estetici di cicatrrici della varixella cosi' recenti.Si proteggadal sole durante l'estate per il momento e si faccia ricontrollare in autunno.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo anche io che al momento deve vedere l'avoluzione e la stabilizzazione delle stesse: poi potrà valutare le varie tecniche. Una che dà discreti risultati sul suo tipo di cicatrice e la dermoabrasione chimica associata in un secondo tempo ad un rienpimento per sollevare il pavimento della lesione.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com