Lichen - risultati biopsia incerti

Buongiorno gentili dottori,
Sono a chiedervi delucidazioni in quanto non riuscendo a capire i termini medici dell'esito delle biopsie(che allego di seguito) ho chiesto al medico che mi ha visitato stamattina se potesse esprimersi in modo da farmi capire qualcosa in più e lui mi ha detto che "non si escludeva un eventuale leucemia ma che, visto che in 3 settimane sono scomparse probabilmente non sarà questo il caso". Sono molto preoccupata e sono pertanto a chiedervi un parere in merito.
le biopsie sono state fatte per sospette verruche piane al viso e sospetto lichen sulle gambe (ora sono praticamente scomparse)
Caso 1
Sospetto clinico: verruche piane
sede prelievo: volto
tipo intervento : biopsia (shave)

descrizione microscopica: biopsia superficiale in cui si osserva infiltrazione linfocitica densa perivascolare e più lassa interstiziale CD3+, CD8+, CD20- e CD30- con notevole exocitosi, edema con exoserosi, scarsa polvere cromatinica, dilatazione delle anse capillari e lieve iperplasia psoriasiforme dell'epidermide, che è focalmente ricoperta da materiale squamocrostoso paracheratosico lamellare.

diagnosi: dermatite psoriasiforme e spongiotica con inusuale abbondante infiltrazione linfoide non meglio precisabile. Si consiglia ripetizione esame per clonalità.

oggi 7-4-08 lesioni in fase di remissione completa, si richiede emocromo + fl, LDH, B2 microglosulina, VES PER

Caso 2:
Sospetto clinico: lichen
sede prelievo: gamba destra
tipo intervento : biopsia (punch)

descrizione microscopica: nelle porzioni superiori del derma infiltrazione linfocitica perivasale ed in parte interstiziale CD3+, CD4+, CD8+, CD20-, CD 30- e Mib1-, che solo focalmente confonde la linea di giunzione, con vasodilatazione, marcato edema e scarsa polvere cromatinica in alcune papille, exoserosi e discreta iperplasia psoriasiforme dell'epidermide in cui si osserva in superficie un piccolo aggregato squamocrostoso.

diagnosi: dermatite psoriasiforme e spongiotica non ulteriormente precisabile

oggi 7-4-08 lesioni in fase di remissione completa, si richiede emocromo + fl, LDH, B2 microglosulina, VES PER

Vi chiedo se riuscite a tranquillizzarmi e soprattutto cercare di capire cosa realmente può essere.

Vi Ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente sarebbe utile se le lesioni dovessero essere ancora preseti o ripresentarsi effettuare una nuova biopsia per esame istologico senza applicare nessuna pomata e determinare la clonalità dell'infiltrato presente per avere una diagnosi precisa, che va correlata anche alla visione diretta dello specialista Dermatologo che deve confrontarsi, a sua volta, con l'istopatologo che leggerà il vetrino.
Cari Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buongiorno, intanto mille grazie per la risposta, al momento sono passate, ma appunto perchè il dottore mi ha prescritto esami del sangue specifici per escludere leucemia, è veramente possibile? scusate l'ignoranza, ma mi sono spaventata tantissimo e ho timore. lui dice di stare tranquilla "perchè un male del genere non passa da solo come nel caso delle mie "verrucche" ma io sono agitata, potrebbe darmi ulteriori delucidazioni?
Grazie tantissimo
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente,gli esami ematochimici per il suo caso, sono utili ma non più di tanto, come lo è invece la biopsia cutanea con esame istologico e determinazione dei cloni dell'infiltrato presente.Per quanto riguarda la leucemia la posso in gran parte tranquillizzare.
Cari Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Se Lei è d'accordo appena ho i risultati degli esami glieli trasmetto.
Ancora grazie.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La lettura dell'esito di entrambi gli esami istologici depone - in via non vincolante e non diagnostica - per un quadro di estrema tranquillità.

segua pure l'iter iniziato con il suo dermatologo di fiducia e stia sereno.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimi Dottori, ho ritirato oggi gli esami del sangue VES, emocromo e Miroglobulina e sono tutti nei parametri di riferimento. Le irritazioni cutanee sono scomparse definitivamente, quindi veramente ora spero di poter stare serena.
Vi ringrazio per l'attenzione e la disponilità e soprattutto per il modo in cui operate, mi siete state utilissimi e vi ringrazio per la passione che dedicate alla vostra professione.