Lipomatosi

Gentile dottore, sono affetto da una lipomatosi diffusa. All'età di 23 anni (adesso ho 39 anni) sono comparsi i primi lipomi che continuano lentamente a formarsi. Sono di piccole dimensioni, solo qualcuno con il tempo ha raggiunto i 4cm che ho asportato chirurgicamente. Ho letto che un'alternativa alla chirurgia è l'iniezione di alcune sostanze che inducono la lipolisi, trattamento non risolitivo ma che con alcune iniezioni riduce fino al 75% la dimensione del lipoma. Le chiedo gentilmente un parere in merito e se le sostanze che vengono iniettate (ho letto di steroidi o sostanze a base di cortisone) possono avere controindicazioni. La ringrazio e la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giulio Sonego Dermatologo 71 3
Salve. In fondo la risposta l'ha data, correttamente, Lei stesso. L'infiltrazione lesionale di steroidi (cortisone) può solo ridurre la dimensione del lipoma, senza la garanzia che lo stesso non ricresca e con un rischio di atrofia cutanea (diminuzione di spessore della pelle con esiti estetici negativi. In pratica non ne vale assolutamente la pena. Il mio consiglio è di tenere i piccoli lipomi fino a quando non danno fastidio esteticamente o clinicamente (dolorabilità da compressione). Altrimenti ricorrere alla chirurgia dermatologica o plastica per l'asportazione chirurgica che se effettuata correttamente da risultati definitivi e con un esito estetico eccellente.
Un saluto. Giulio Sonego

Dr. Giulio Sonego Dirigente medico Day Surgery dell'IDI
www.medicitalia.it/giuliosonego;
www.dermolaserchirurgia.it