Papule rossastre

Un gentile saluto a tutti.
HO un problema che ultimamente mi sta un po preoccupando.
HO sempre effettuato la depilazione della parte genitale con la lametta e non mi ha mai dato problemi. Da qualche mese però ho notato delle protuberanze simili a delle microcisti (diametro circa 2mm o poco più) sulla zona dei peli. Queste ultime (attualmente ne ho 4 o 5 che risiedono nelle pieghe dell'inguine o comunque sui peli) hanno cominciato anche ad infiammarsi ed arrossarsi, raddoppiando il loro volume e diventando a volte pruriginose, ma soprattutto dolorose. A turno però poi si sgonfiano. Per sbaglio, nell'atto di grattarmi è fuoirsiuscito un pò di pus-penso-o cmq del materiale bianchiccio da una di queste, che si è infiammata, ma dopo una settimana si è di nuovo rimpicciolita e ora non mi dà più fastidio.
In particolare in questo momento sono preoccupata per un paio di queste papule che si sono un pò ingrossate (dimensioni circa3-4mm) e che sono fastidiose perchè si trovano proprio dove c'è l'elastico degli slip,appena vicino le grandi labbra. Ora: la settimana scorsa mi sono rasa con la lametta e non mi han dato problemi, ma da questa settimana, mi si è gonfiato un linfonodino all'inguine destro (in corrispondenza quindi del lato delle papule)...sono molto preoccupata (ho pensato veramente a tutto). In attesa di andare a fare una visita specialistica, confido in una risposta chiarificatrice.
ringrazio cordialmente.
[#1]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta così tempestiva!
Prenderò appuntamento anche per una visita dermatologica.
Un saluto cordiale.
[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
quello che lamenta e' un problema piuttosto comune tra le pz che affluiscono ai nostri ambulatori.La ritenzione del pelo,che, in parole povere, non riesce a fuoriuscire dal piano cutaneo, provoca un granuloma da corpo estraneo con relativa formazione secondaria di ascessi cutanei a tipo cisti infiammatorie.I linfonodi che "servono "quella regione sono quelli di cui ha notato ingrossamento;essi drenano liquidi ,linfa,e fisiologicamente devono aumentare di volume(ma successivamente ritornano allo stato precedente).
Solitamente si "aprono"con la dtc o altri mezzichirurgigi quando gli antibiotici ed altri dermatologici non bastano.
Cerchi di ammorbidire la pelle, usi il guanto di crine,ed ev.consiglio di rivalutare i mezzi depilatori.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr.Vitali e il Dr. Griselli per le risposte così esaurienti! non immaginavo che il servizio fosse così efficace! Grazie ancora di tutto. Nel frattempo provvederò alle cure!
Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Un gentile saluto a tutti.
Volevo fare il punto della situazione dopo tre settimane.
Dal primo messaggio che ho inviato l'11 Agosto, il problema sembra essersi abbastanza risolto.
La settimana di ferragosto è stata un disastro, poichè il linfonodo ha cominciato a farmi veramente male, coinvolgendo parte della gamba destra. Ho avuto difficoltà a camminare, mettere i jeans e svolgere le normali attività giornaliere, come sedermi, persino piegarmi per allacciare le scarpe! Sono dovuta andare dalla guardia medica, che ha eseguito una palpazione locale,costatando la tumefazione del linfonodo e prescrivendomi antibiotico e antinfiammatorio (neoduplamox+brufen).Finalmente dopo 4 giorni sentivo gli effetti benefici e gradatamente l'infiammazione scompariva. Ho avuto la possibilità di rivolgermi ad un dermatologo, tornata dalla settimana di ferie disastrose, che mi ha fatto sospendere la terapia-che appunto durava da 10 giorni-. Il risultato:L'infiammazione del linfonodo(nel frattempo diventati due)anche secondo lui sono dovuti a i piccoli granulomi che mi si infiammano sulla zona a causa della lametta!
Attualmente, quindi dopo tre settimane, per fortuna il dolore è totalmente scomparso e sembra che i linfonodi stiano diminuendo di volume...meno male!Non pensavo ci volesse così tanto tempo. Counque, è chiaro che adesso adotterò metodi di depilazione alternativi al rasoio! Ringrazio nuovamente tutti i medici di medicitalia per aver risposto così prontamente al mio caso e fare i complimenti per il sito: funziona.
Saluto cordialmente.