Parere su visita dermatologica o tricologica

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedere un vostro parere sulla mia attuale situazione. Vi spiego brevemente: circa a metà ottobre scorso mi sono accorto di un notevole aumento della caduta dei capelli accompagnata da prurito e forfora. Mi sono quindi recato dalla mia dottoressa che mi ha consigliato una visita dermatologica presso un famoso istituto di Roma. La visita che mi è stata fatta (se tale si può chiamare, 5 minuti di orologio) è consistita in un controllo ad occhio senza alcuno strumento o test e la diagnosi è stata una leggera dermatite seborroica (nessun riferimento alla caduta). Il medico mi ha dato due shampoo, uno delicato ed uno specifico per la dermatite da alternare, delle pasticche di biotina e Aloxidil per due mesi. Ho cominciato la cura per la dermatite senza usare l'Aloxidil, poiché mi sembrava esagerato per la mia situazione. Pochi giorni dopo, approfittando di un controllo dei nei presso un altro istituto ho chiesto un parere al dottore, che ha confermato la dermatite lasciandomi i medicinali precedenti e in più mi ha detto che "tutta questa perdita sinceramente non la vedo, ti do solo un integratore per sicurezza, tanto male non fa". Ora la situazione attuale: la caduta dei capelli prosegue imperterrita, la dermatite si è attenuata molto per un periodo di tempo per poi ritornare come all'inizio, anzi forse peggio, visto che ora ho i capelli unti anche appena dopo lavati.
A questo punto vorrei fare una terza visita, possibilmente più accurata, per risolvere i miei problemi, per cui vi chiedo: cosa mi conviene fare? Una visita da un dermatologo o da un tricologo? In una struttura pubblica o presso un privato? Abito a Roma, in caso voleste consigliarmi.

Grazie della vostra attenzione
[#1]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Gentile utente la figura professionale che si occupa di scienza tricologica con maggiori conoscenze ed esperienze è sicuramente il dermatologo . Pertanto La invito a non cadere nelle mani di improvvisati "tricologi" anzi un vecchio manifesto dell 'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali avvisava i pazienti nelle sale d'attesa degli ambulatori " il tricologo se lo conosci lo eviti" perchè anche figure non mediche si attribuivano il titolo di tricologo pur di attirare pazienti. Tenga presente inoltre che la dermatite seborroica diagnosticata dai colleghi che l'hanno precedentemente visitata non si risolve solo con lozioni o shampoo ma anche con un corretto stile di vita (alimentazione equilibrata ricca di fibre,verdura e frutta etc.).Il consiglio è quindi di ricontattare al più presto il dermatologo.

Dr. Angelo Salvatore Ferrari

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, provvederò a prenotare un'ulteriore visita dermatologica.