Integratore di melanina e colore iride

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e volevo porre un dubbio che mi e' venuto riguardo gli integratori di melanina:
Sono chiaro di pelle con gli occhi chiari e i capelli scuri, faccio fatica a prendere sole ( mi arrosso facilmente) e presento un nevo di Sutton sul torace comparso a 18 anni.
Il farmacista a cui mi rivolsi, mi ha consigliato un integratore di melanina, leggendo il foglio illustrativo mi colpi' la frase " la melanina, sostanza ubiquitaria nell' organismo, oltre ad essere presente nella cute e nell' orecchio interno, e' presente nella retina, nell' iride, coroide, muscoli dell' occhio, nervi ottici, con il compito di proteggere le strutture oculari dai danni foto indotti.
Lumage favorisce il recupero dei melanici ti soffocati dallo stress ossidativo favorendo nel contempo, grazie ad alcuni principi attivi, la melanogenesi e la pigmentazione"
Ora quello che mi chiedevo, e' possibile che, essendo di occhi chiari, questo integratore possa scurirli?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Le rispondo: magari!
Avremmo trovato un farmaco straordinario, in grado di aumentare la produzione di melanina nei fototipi più chiari.
Purtroppo nessuna molecola ha queste proprietà, nemmeno i cosiddetti "integratori".
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta molto veloce e precisa. Aggiungo: questi integratori sarebbero quindi inutili anche per aiutare l' abbronzatura?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non ci sono evidenze scientifiche che lo dimostrino.
Cordiali saluti