Dr. griselli volevo chiederle un parere

Buonasera Dr.Griselli,
qualche anno fa avevo ricevuto da lei un utilissimo consiglio su questo sito riguardo il trattamento laser di alcuni angiomi e mi son trovato benissimo seguendo le sue indicazioni, ecco perché ora essendomi cancellato a suo tempo ho deciso di re-iscrivermi per chiederle un altro consiglio dermatologico, questa volta in ambito tricologico.

Sono un ragazzo 26enne e sono stato visitato settimana scorsa da un dermatologo della mia zona, mi sono recato da lui per una verruca plantare e avendo molti parenti calvi ne ho "approfittato" per esporre lui alcuni dubbi sulla calvizie. Fortunatamente ho ancora molti capelli e spero di averli il più a lungo possibile, però analizzando il cuoio capelluto con dermatoscopio digitale con un certo ingrandimento si notano alcuni capelli più fini di altri. "Nulla di drammatico e nulla che spinga ad usare ancora lozioni o finasteride" (parole dello specialista) perché tutti gli uomini hanno un minimo rimpicciolimento del diametro mi ha detto, e mi ha prescritto un integratore di nome restax contenente serenoa.
Mi è stato prescritto questo integratore "a vita", nel senso che non è da assumere a cicli, però confrontandomi con il farmacista da cui mi son recato a comprarlo mi ha detto che è strano perché di solito è prescritto con cicli di 4 mesi e poi 2 di pausa.

Ed ecco quindi la domanda che volevo porle Dottore: ma se io assumo questo prodotto senza pause mi succede qualcosa? È "nocivo" non lasciare pause per l'organismo?

La ringrazio per i chiarimenti

PS: ovviamente avrò un ricontrollo a sei mesi, perché il dermatologo mi ha detto che dovrò esser monitorato volta per volta, però le parole del farmacista mi hanno un po' preoccupato e vorrei il parere di un secondo dermatologo.
Grazie molte :)
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
stia pure tranquillo , non vi è alcun particolare razionale nello assumere la serenoa a cicli. Anzi , se riteniamo di sfruttare la sua capacità di inibizione della 5 alfa reduttasi, e quindi abbassare il DHT , avrebbe certo più senso attuare una inibizione costante per avere maggiori risultati.
Quindi non vedo problemi ad assumerà anche in continuo , se indicato dallospecialista. Tenga però presente che si tratta di integratori , non farmaci , per cui la azione sarà comunque blanda. Non vedo nocività quindi nel suo caso.
Se ha piacere legga

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/5041-calvizie-cenni-sull-uso-degli-estratti-vegetali.html
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie davvero molto dottore per la sua risposta. Ho letto l'utile e interessante blog e ho scoperto cose che non sapevo :).

Come lei ha riferito so che si tratta di integratore, però per il mio curante la terapia farmacologica non era indicata ad ora perché troppo forte, lo specialista ha prescritto la posologia di (una capsula softgel + una gelatina)/giorno in continuo. Quindi ora sto tranquillo perché mi ha riconfermato le sue parole e che non mi darà problemi. Il farmacista si sia confuso probabilmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Mi sono accorto di non averle scritto la posologia indicata dal mio specialista nel primo post, per sicurezza volevo chiederle se vede problemi in questa posologia (riformulo la mia replica #2 perché avevo scritto male):

posologia di [una capsula softgel + una gelatina prese assieme] ogni giorno "per sempre" (ovvero non a cicli)

Grazie e buon lavoro Dr. Griselli.
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Va bene.
Cordialità