La stanza, si staccano al solo tocco

sono una ragazza di 27 a cui è stata diagnosticata da un medico dermatologo alopecia androgenetica.Dopo sospensione della pillola ,presa per un periodo di 3 anni, vedevo che i miei capelli erano molto più grassi del normale, anche la pelle era molto grassa con qualche bollicina , sembrava la pelle di una ragazza in prepubertà, sono andata dal dermatologo che mi ha prescritto uno shampoo seboregolatore "Argeal"a base di argilla, Aloxidil lozione 2 ml al giorno, e degli integratori da prendere"Tricoxen donna" da proseguire con biomineral-5-alfa, la terapia e della durata di 6 mesi. Tuttavia dopo un mese circa noto che il capello è molto opaco secco sulle punte e meno sulla radice, la caduta mi sembra sia più copiosa , i miei capelli sono sparsi per tutta la stanza, si staccano al solo tocco.
Volevo sapere se la terapia che sto seguendo va bene , è solo questione di tempo , o dovrei fare altre indagini.
Premetto che sto aspettando i risultati di analisi del sangue eseguiti dopo una assenza di ciclo di circa sei mesi, anche se il dermatologo mi ha detto che solitamente le analisi del sangue non evidenziano grandi alterazioni degli ormoni androgeni in quanto l'alopecia androgenetica è un fenomeno periferico di recezione a livello del bulbo pilifero.
Il minoxidil lozione va bene o è più indicata una terapia per os , come la pillola e antiandrogeni?
Sono molto preoccupata in quanto ci sono molti fattori connessi a tale caduta: oltre l'assenza del ciclo dovuta a squilibrio ormonale , stress , e policisti, da poco ho saputo di avere una tiroidite autoimmune con valori normali degli ormoni ma anticorpi molto alti, spero solo possa esserci una terapia indicata per la mia situazione generale con consulto associato tra dermatologo, ginecologo ed endocrinologo.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, segua i dettami del collega Dermatologo e tenga presente che i primi risultati inizierà a vederli tra sei mesi circa.
Per quanto riguarda il consulto multispecialistico mi trova in perfetto accordo.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se vorrà implementare qualche sua conoscenza in merito alla valutazione clicnia e strumentale dei problemi connessi ai capelli ed al cuoi capelluto la invito a leggere nel nostro portale medicitalia.it nella sezione MINFORMA, un recente articolo-intervista del sottoscritto dal titolo:

"La Calvizie una diagnosi precoce può salvare i capelli".

tutto il resto come potrà aver compreso è nelle mani dei Medici che la stanno seguendo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it