Acne sulla schiena

Salve,

ho 25 anni e soffro di una leggera forma di acne sulla schiena che perdura gia da qualche anno.Diciamo che ogni tanto compaiono 2-3 bolle rosse grandi oltre a vari puntini rossi.Ho fatto 2 visite dermatologiche presso L'Istituto Dermopatico dell'Immacolata(IDI) di Roma e mi hanno prescritto alla prima visita l'applicazione di Mecloderm antiacne,un farmaco anche abbastanza costoso che non ha portato alcun beneficio;alla seconda visita(stesso ospedale ma dermatologo diverso)mi è stato detto di applicare semplicemente degli impacchi di camomilla sulla schiena,cosa che ha funzionato nel breve periodo,ma poi il problema si è ripresentato.Cosa potrei fare per eliminare questo disturbo?Sapreste consigliarmi un sapone adatto?Forse potrebbe bastare....
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, da tale sede non le possono venire prescrizioni di prodotti;uno perchè si potrebbe incorrere nell'equivoco che siamo qui per fare pubblicità,due perchè la prescrizione non è scindibile da visita reale e si rischierebbe di procurarle più danni che benefici.Le terapie per l'acne sono tante e soggettive e vanno prese in considerazione insieme al Dermatologo che la visiterà realmente e che inquadrerà il suo tipo di acne.Il rapporto deve essere improntato sulla massima fiducia e non scollegato da visite anche ravvicinate nel tempo per poter individuare la giusta via(in senso terapeutico)da percorrere.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Dr. Benini,

sicuramente la via da seguire è quella della visita specialistica "dal vivo" anche se,come nel mio caso,e per giunta per ben 2 volte, si è rivelata infruttuosa.Mi aspettavo di ricevere un consiglio almeno su un banalissimo sapone che puo tornar utile alla mia causa; non è mia intenzione chiederle prescrizioni di medicinali.

Confido in un suo riscontro,
Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Ma, forse non mi sono spiegato che non siamo qui per fare pubblicità a questo o quel prodotto anche se trattasi di sapone(che ricordo per la patologia acne essere comunque di tipo curativo)da lei ritenuto banalissimo e che quindi può reperire ovunque e non in un sito medico.
Cari saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nessun sapone, Genitle utente, potrà aiutarla a risolvere o migliorare un problema come l'ACNE che deve esere selettivamente inquadrato e determinato nell'ALGORITMO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO dell'ACNE: non svilisca la Professionalità dei Medici con richieste di tale genere (glielo dico con franchezza) e si determini con lo specialista come indicatole.

le diciamo questo poichè conosciamo bene questa patologia e sappiamo che per curarla (ad oggi si fa e molto bene) è necessario uno stretto rapporto medico-paziente.

cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it