Luce pulsata e occhi

Salve oggi ho effettuato una seduta di luce pulsata alla schiena e mi sono fatto levare pure alcuni peli che avevo nel collo in continuità con la barba. L'operatrice mi ha fatto tenere degli occhiali durante tutta la fase di epilazione ma mentre eseguiva la luce pulsata gli occhiali si sono leggermente spostati perché erano come classici occhiali da sole e non aderivano alla faccia ed ho paura qualche raggio avesse raggiunto involontariamente gli occhi in particolare quello destro.
Sono una persona parecchio ipocondriaca. Allo stato attuale non mi sembra di avere sintomi particolari. Guardo gli occhi e sembrano normalissimi. Che rischi si corrono per gli occhi se un raggio della luce pulsata avesse preso anche in minima parte gli occhi ??
Rischio danni seri alla vista se mi avesse centrato ?? Quali sintomi dovrei avere ? grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
rispondo alle sue domande:

Che rischi si corrono per gli occhi se un raggio della luce pulsata avesse preso anche in minima parte gli occhi ??

Risposta: nessuno. Gli occhiali protettivi devono essere indossati durante gli interventi con laser ed IPL, ma anche se un bagliore di luce viene percepito, questo non è in grado di danneggiare la retina.

Rischio danni seri alla vista se mi avesse centrato ??

Risposta: No nel modo più assoluto

Quali sintomi dovrei avere ? grazie.

Risposta: nessuno stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia