Sopravvivenza herpes virus nell'ambiente esterno

Buongiorno,

avrei dei dubbi sul virus dell'herpes:
-quanto tempo sopravvive il virus nell'ambiente esterno (per esempio asciugamani o superfici)?
-qual è la reale possibilità di contagio in casi del genere a cute sana?
-e a cute lesa?

Grzie in anticipo.
Cordiali Saluti.

[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
sia l'HSV-1 che l'HSV-2 responsabili rispettivamente dell'herpes localizzato a livello del distretto cefalico e dell'herpes a livello genitale (anche se raramente è possibile un'infezione genitale da HSV-1 e viceversa)sono virus resistenti per un tempo limitato al di fuori dell'organismo umano è quindi molto difficile il contagio attraverso indumenti ecc.
Soprattutto il contagio avviene fra un individuo che elimina il virus attraverso le secrezioni ed un indivuo suscettibile.
Ciò vuol dire che se lei al momento non è un soggetto suscettibile ( principalmente immunodepresso) può anche entrare in contatto con il virus e non esserne contagiato.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta dottoressa,

quindi il contagio si può avere principalmente per contatto diretto con secrezioni; ma cosa intende per secrezioni:
la saliva di un individuo con manifestazioni del virus in corso oppure solamente il "liquido delle bollicine"?

Grazie ancora

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
la percentuale di contagio è poco stimabile pe ogni situazione che descrive: le valga conoscere che il contatto mucosa-mucosa con la cute di un soggetto affetto espone ai massimi rischi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it