I miei capelli o mi devo rassegnare ad avere queste zone

Salve
ho 30 anni. Da un anno e mezzo circa ho notato un diradamento localizzato sulla parte superiore-frontale del cuoio capelluto.
Ho notato il diradarsi dei capelli in zone precise, a chiazze.
Nulla di gravissimo, ma comunque fastidioso.
Il tutto è associato alla comparsa da un paio di anni, forse un pò di più, di qualche piccolo brufolino. In un primo tempo ho pensato si trattasse di vecchi bernoccolini dovuti a piccoli incidenti avuti da bambino (come ad esempio una pentola d'acqua calda che a circa un anno di età mi rovescai addosso senza gravi conseguenze).
Ho sempre avuto una cute relativamente grassa.
Purtroppo non ho al momento moltissimo tempo per rivolgermi ad uno specialista e volevo sapere gentilmente come conportarmi.
Si evince chiaramente che non si tratta di calvizia. Per di più non ho casi del genere in famiglia.
Da quello che ho letto in casi precedenti parrebbe essere una mancanza di vitamine.

Volevo sapere:

1- che fare? basta assumere degli integratori (di vitamine)? se si quali?
2- devo usare shampi o creme specifiche?
3- il danno è irreparabile? ritornerò ad avere i miei capelli o mi devo rassegnare ad avere queste zone di diradamento?

Ringrazio anticipatamente e sottolineo nuovamente che non ho modo di rivolgermi ad uno specialista al momento, quindi conto nel vostro aiuto.

Grazie mille, buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente.

non è questa la sede per dispensare terapie e a maggior ragione in assenza di una diagnosi certa; mi creda le faremmo più male che bene.
In via del tutto non vincolante, vista la sede telematica, potrebbe trattarsi dalla sua descrizione di una forma di alopecia areata è quindi caldamente consigliabile che lei trovi il tempo ed il modo per rivolgersi ad uno specialista, prima che il problema peggiori e possa potenzialmente diventare irreversibile.
Ma soprattutto eviti terapie fai da te in questo modo non ingurgiterà parafarmaci non utili e non spenderà piccoli capitali per shampo e lozioni che non le risolverebbero assolutamente il problema.

Un saluto cordiale

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non comprendo - ma dalla sede telematica tutto è possibile - come lei possa dedurre che "chiaramente non si tratta di un problema di calvizie" : la descrizione che fa del suo caso invece sembrerebbe del tutto orientativa per questo fenomeno (comune e diffuso nell'uomo, con gradi di differenziazione molto ampi) :

le consiglio di leggere - in luogo di richieste di terapie spiccilo - impraticabili da tal sede nè utili per lei, un articolo - intervista al sottoscritto pubblicato dal nostro portale Medicitalia.it, nel quale reperirà anche mediante delle immagini dati a mio avviso importanti per la comprensione di questa problematica.

questo è il link:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/544-salute-dei-capelli-la-visita-tricologica.html

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it