Neo di 4 mm

Salve cari dottori! Volevo chiedervi un'informazione riguardo ad un neo di 4 mm scarsi che da che mi ricordo ho sempre visto sulla mia spalla. Questo neo è, come ho detto, presente da tempo immemorabile ed è lì buono buono: non mi dà nessun fastidio, non ha mai subito modificazioni di nessun genere e ha un colore omogeneo. Ho solo un dubbio: non è perfettamente rotondo, da una parte ha il bordo che rientra un pochino (ma proprio pochino). Ora vorrei chiedervi: quando un neo merita attenzione?
Ho 25 anni.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
un nevo melanocitico merita attenzione quando insorge improvvisamente: questo è il maggior segnale di pericolo dal momento che il melanoma colpisce prevalente la cute sana ed all'inizio del suo sviluppo è esattamente uguale ad un nevo. Un altro segnale di pericolo possono essere modificazioni di forma o colore di un nevo preesistente.
Solo il dermatologo con il dermatoscopio è in grado di fare una diagnosi corretta quindi le raccomando una visita generale di prevenzione oncologica cutanea.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia