Pillola e lampada

Buongiorno, approfitto ancora della Vs. consulenza per porgervi un quesito che mi sta a cuore: se si assume un anticoncezionale (Fedra), è vero che bisogna assolutamente evitare l'abbronzatura in generale e soprattutto con la lampada perché può lasciare delle macchie sulla pelle?Se è così, quanto tempo dopo aver smesso la pillola potrei eventualmente sottopormi alla lampada? E varrebbe anche se usassi il cerotto anzichè la pillola?Grazie per le competenti risposte che vorrete fornirmi
[#1]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo col collega.
Esporsi al sole o lampade assumendo la pillola può produrre macchie perchè i melanociti( le cellule che producono il pigmento) sono particolarmente attivi e sensibili agli ormoni. Usi delle buone creme solari: alle mie pz. in questa situazione dico sempre che prevenire le macchie è meglio che curarle.
Smessa la pillola deve aspettare circa 3 mesi perchè la situazione torni come prima dell'assunzione.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Basso, ma non ho capito bene, Lei dice che se uso una buona crema solare posso fare la lampada o comunque no?Grazie
[#3]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Se non esagera con il numero di sedute (una ogni 15 giorni al massimo) e applica una crema solare a fattore 20 circa 20 minuti prioma di esporsi: buona lampada.
Tenga presente che il fotoaging comunque esiste ed anche questo porta la possibile comparsa di macchie.
Inoltre è importante anche il suo fototipo!
Spero di ellere stato chiaro.
Se ha bisogno di altro mi può anche telefonare: non mi disturba!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato chiarissimo, in realtà avevo intenzione di fare poche sedute, anche perchè non ne ho mai fatte e ho la pelle abbastanza chiara... Saluti cordiali
[#5]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Visto che ha la pelle chiara mi raccomando la crema solare prima di esporsi!!!