Onicomicosi alluce destro

Salve,desiderei chiedere un parere in merito ad una onicomicosi all' alluce destro che continuo a curare da più di un anno e mezzo senza risultati che facciano sperare in una guarigione. Non appena vidi qualcosa di anomalo sull'unghia, mi recai immediatamente da un dermatologo, il quale mi prescrisse le compresse lamisil che assunsi continuativamente per tre mesi, senza risultati. Rivoltami ad un altro medico, mi sono sottoposta ad un esame colturale che ha dato come esito positivo candida albicans ed ho iniziato ad assumere lo sporanox a cicli di due compresse al giorno per dieci giorni al mese,unitamente all'applicazione di locetar ogni giorno. All'ultimo controllo avvenuto due settimane fa, poichè la situazione non era affatto migliorata, il medico mi ha prescritto l'utilizzo di criptogel, con l'intento di far cadere l'unghia, ma ad oggi non riesco a vedere cambiamenti importanti, se non nella zona periungueale, dove una parte del tessuto sembra essersi lacerata come una crosta, conferendo alla zona "un aspetto più sano". E' giusto continuare su questa strada? nel frattempo il medico ha sospeso la prescrizione dello sporanox. Fiduciosa in una vostra gentile risposta, faccio i complimenti allo staff di medici che offrono un prezioso aiuto ai pazienti. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente utile rideterminarsi con il Dermatologo per non escludere sovrapposizioni di tipo traumatico,batterico senza trascurare dermatosi che possono coinvolgere l'annesso cutaneo in questione.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille per la celere risposta. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentili medici, a quasi quattro mesi da questo consulto e la terapia ininterrotta di sporanox in cicli di dieci giorni al mese, la situazione sembra finalmente migliorare. L'unghia nuova sta spingendo quella vecchia ed è ricresciuta per circa la metà delle normali dimensioni. A questo punto, potrebbe essere normale il dolore che provo ad ogni minima pressione sull 'unghia, dolore che era scomparso dopo un breve periodo iniziale? Inoltre la parte nuova sembra caratterizzata da "striature" e presenta, solo nelle estremità che la uniscono alla parte vecchia, delle macchioline giallastre. Esiste una seppur remota possibilità che la candida ricompaia in questa situazione? Confido in una vostra risposta...Saluti.
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Con la terapia fatta escluderei la presenza di Candida, ripeto come nel precedente, ed ormai datato, post che bisogna escludere anche altri tipi di onicopatie(non esitono solo Candida e funghi vari nella patologia ungueale).
Cari saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la gentile risposta, dr. Benini. Saluti!