Pizzicore secondario a sfregamento

G.li medici,
scrivo con la password di mia figlia, ho 49 anni e da molto soffro di una strana forma di pizzicore nelle zone del corpo che sottopongo a un qualche sfregamento, anche veramente lieve come ad esempio per lavarmi: in precedenza il problema si verificava saltuariamente, ma da un anno a questa parte è diventato continuo, si presenta anche quando mi appoggio a una sedia o mi copro con il lenzuolo e sta diventando invalidante.
Specifico che non assumo nessun farmaco e non soffro di alcuna patologia specifica, il pizzicore in questione lo descriverei come una serie di pizzichi disseminati sotto l'epidermide nella parte sfregata, talmente fastidioso che mi dà una sensazione di costrizione allo stomaco e dolore.
Posso aggiungere ancora che alcune parti del corpo sembrano meno sensibili a questo sintomo ad esempio le mani e il viso per niente e l'avambraccio e il dorso in forma limitata, mentre la caviglia è ipersensibile.
Da ignorante, ho una sensazione come se influisse la circolazione sanguigna su questo tipo di manifestazioni: potrebbe essere così?
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi dandomi un vostro parere in merito, per indirizzarmi verso una possibile causa visto che il problema si sta evidentemente aggravando e non so da quale indagine iniziare.
Vi porgo cordiali saluti e vi ringrazio per questo utilissimo servizio,
Donatella
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente,una visita dermatologica per accertare o meno un dermatografismo positivo e comunque inquadrare al meglio la sintomatologia da lei riferita(prurito sine materia?) mi sembra d'obbligo.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
G.le Dr Benini,
la ringrazio di cuore della risposta,
il pizzicore non è accompagnato da eritema ovvero, guardando proprio attentamente si intuiscono lievi macchie bianche, e non si tratta di prurito, ma di pizzicore!
Nel passato quando la sintomatologia era saltuaria andai a farmi visitare e mi fu diagnosticata un'allergia all'acqua, ma visto che ora si manifesta con lo sfregamento senza acqua...penso che ciò non fosse esatto.
Farò al più presto la visita dermatologica come da lei suggerito,