Lieve atrofia cutanea

Buonasera,
sono una ragazza di 29 anni mi è stata diagnosticata una lieve atrofia cutanea al viso, visibilmente ho due specie di chiazze/macchie di colore rosso sulle guance. Causa cortisone usato per tre mesi prescritto da un precedente dottore. Un altro dottore mi ha prescritto elocon mattina e sera per togliere o diminuire almeno il rossore. io non mi fido più dei dottori ho paura di peggiorare la situazione. mi potete aiutare. esiste una cura per togliere questo orrore.grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

la sua situazione e descrizione mi pone molti dubbi diagnostici e terapeutici: perché ha iniziato ad usare il cortisone? perché quelle lesioni? perché un nuovo consiglio di un altro potente cortisonico?

insomma un po' di chiarezza va fatta: le cerchi nella sede elettiva specialistica Dermatologica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore, a gennaio 2012 ho fatto un peeling chimico al viso per problemi di pori dilatati la profondità non la conosco Perché il dott che me l ha fatto non mi ha messo al corrente . sono rimasta a casa per 11 giorni con delle croste da spaventare la mia famiglia. ne sono uscita fortunatamente indenne la pelle era chiara senza segni anche sei pori e l acne erano rimasti tali tutto era ancora normale. sopraggiunge l estate luglio 2012 appaiono delle piccole macchie scure dopo che io ho sempre messo la protezione 50+. ok a dicembre 2012 vado di nuovo dal dott e mi dice che sono macchie solari melasma.ok ! mi prescrive un preparato con idrochinone idrocortisone e acido retonoico da usare per 3 mesi senza sosta. La cura l ho iniziata gennaio 2013 dopo il 75esimo giorno di cura tel il dott e gli chiedo come mai ho questo rossore intenso e lui mi dice non si preoccupi continui ci vediamo tra una 15ina di giorni. sono andata i primi di aprile 2013 il mio viso era una mostrosita rosso fuoco a chiazze circolari dove avevo messo crema e pieno di acne e lui mi disse no il melasma non si sono tolto. adesso non devi fare niente ci vediamo a ottobre mi per le macchie.nel frattempo mi prescrisse una crema per l acne che non centrava nulla che peggiorò ulteriormente la situazione. io ovviamente non fidandomi più di lui sono andata da altri tre dottori che mi hanno detto più o meno la stessa cosa eritrosi cutanea qualcun altro lieve atrofia dovuta dal cortisone che non va messo per tre mesi .ognuno di loro mi ha dato cure diverse l ultima dott.ssa mi ha prescritto elocon mattina e sera per un mese per togliere rossore. che faccio ho paura di peggiorare situazione Perché comunque è un cortisone. l ho messo tre volte il viso sta peggio ho più rossore e mi sono uscite un sacco di bollicine.mi può aiutare sto davvero male.adesso non esco più senza due strati di trucco sono 9 mesi che non dormo la mia salute mentale è alla deriva. grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

comprendo la sua intricata situazione: direi che ad oggi sia necessario sospendere ogni terapia topica, fotoproteggersi e scegliere un dermatologo di sua fiducia anche nella sua zona che possa prendere in carico questa vicenda.

carissimi saluti