Utente cancellato
salve,

da qualche mese ho notato una forte diminuzione dei peli in tutto il corpo con zone di alopecia marcate.
ogni volta che mi rado i peli invece di aumentare o rimanere costanti calano e la rasata successiva è sempre più povera di peli.
nel braccio sinistro ho addirittura 5 o 6 zone dove non cresce alcun pelo e si vedono pochi peli molto lontani gli uni dagli altri.
questo mi accade anche nelle gambe, nelle sopracciglia e nei peli del petto.
inoltre i peli, compresi quelli della barba, sono molto meno forti (sembrano quasi capelli a livello di durezza e quasi non si percepiscono a livello tattile) mentre poco meno di un anno fa erano molto più rigidi e forti.
in questo anno ho avuto un periodo di stress intenso.
assieme a questa perdita di peli ho come sintomo principale una completa mancanza di libido.
ho fatto diversi dosaggi ormonali dai quali è risultato che l estradiolo è più alto del previsto( 50, con tetto massimo 40).
mi sono rivolto sia a un dermatologo che a un endocrinologo.
entrambi hanno minimizzato la cosa dicendomi che i miei livelli ormonali non influiscono su questa caduta, dovuta secondo loro al mio stato di disordine psichico.(l' endocrinologo ha anche eseguito una ecografia tiroidea)
quello che vorrei capire è: è possibile che questa caduta sia sempre maggiore e che io continui a perdere peli( ed avere mancanza di libido) solo per motivi psichici?

cordialità

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentile utente

la cosa che rimane sul tappeto è a mio avviso la diagnosi: si tratta realmente di alopecia? E se si di che tipo?

Se non ci sono queste risposte (le quali debbono arrivare in ambito squisitamente dermatologico) è impossibile comprendere questo problema.

Chiarisca tutto in ambito dermatologico come consigliatole

cari saluti
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#2] dopo  
335790

dal 2014
salve,

la ringrazio per la celere risposta.
ma di cosa altro si può trattare?
come vengono definite zone in cui i peli non crescono più mentre prima ve ne erano molti?
la dermatologa mi ha già visionato non dando importanza alla cosa.

saluti

[#3] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Sicuramente siamo in ambito di tranquillità: bisogna semplicemente chiarire se è una condizione fisiologica o non lo è; da ciò che dice la sua dermatologa dovrebbe trattarsi di un normale e fisiologico diradamento, ma di più non so dire, oltre che affidarsi al suo specialista che conosce il caso direttamente.

saluti
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#4] dopo  
335790

dal 2014
salve,

tra endocrinologo e dermatologo il caso sembrerebbe assodato in teoria.
l'unico punto è: a 24 anni, quando gli ormoni dovrebbero essere ancora in ottima stato, è possibile che vi sia un fisiologico diradamento?.
lo stress può essere una causa?

saluti

[#5] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Lo stress non c'entra così come le alterazioni ormonali come credo le abbiamo già comunicato i miei colleghi.
Saluti ancora
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#6] dopo  
335790

dal 2014
salve,

la ringrazio per la celere risposta.
ma allora da cosa può dipendere questo diradamento?
a 24 anni è normale che accada fisiologicamente?


cordialità

[#7] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Non posso rispondere a questa domanda poiché non conosco il suo caso specifico, ma Generalmente non dovrebbe esserci a quell'eta'
La saluto ancora
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it