Un condiloma si sia manifestato così tanto tempo dopo il contagio

Buongiorno gentili dottori.
Il mio problema riguarda la possibilità di condilomi anali.
Non ho mai avuto problemi di questo tipo, ma è un periodo che ho dei bruciori anali e al tatto sento come una pallina o piegata nella parte bassa dell'ano. A occhio nudo non riesco a vederlo.
Due anni fa ho avuto un solo rapporto con un ragazzo che aveva un problema di questo tipo.
E' possibile che un condiloma si sia manifestato così tanto tempo dopo il contagio? Non ho mai avuto altri rapporti.
Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

le ipotesi sono molteplici, non tutte patologiche, ma l'eventualità di un condiloma anale (anche manifesto a distanza di tempo) può esserci:

la condilomatosi genitale difatti può esprimersi come malattia dell'HPV, anche quadno le difese della nostra cute (SALT) o dell'intero organismo, abbassano la loro guardia.

le indico la cosa più giusta da fare per la sua Salute e sicurezza, ovvero la visitai Venerelogica, con l'esperto di cute e mucose genitali.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Solo un'altra domanda.
Sono donatrice Fidas. Posso continuare a donare il sangue oppure rischio di contagiare qualcuno?
Dagli esami che fanno nelle sacche di sangue se ne accorgono?
Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi scusi, ma ho anche un'altra curiosità.
Ma se il condiloma si presenta a distanza di quasi due anni da un rapporto sospetto, vuol dire che il virus in questi anni era latente nell'organismo.
Come può dire allora un medico a una persona che si opera di condilomi che è guarito dopo 2 o 3 visite a distanza di qualche mese?
Anche a questi soggetti il problema si riproporrà nel tempo no?
Scusi la mia ignoranza!
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La risposta è NO.

la invito da subito se ha un pò di tempo a leggere i moltissimi consulti su questo dibattuto tema, presenti nel nostro sito e scritti anche dal sottoscritto.

per il resto deve sapere che un conto è avere un HPV nel proprio organismo (esistono circa 140 ceppi e quasi tutti gli esseri umani sono portatori di qualcuno di essi) un conto è maniefestare la MALATTIA DA HPV che nel caso genitale è ANCHE la condilomatosi (oggetto della sua domanda).

pertanto E' possibile dichiarare la guarigione clinica da una condilomatosi genitale ma non è possibile dichiarare l'eradicazione del HPV dall'organismo.

spero di esserle stato chiaro.

cari saluti