La ginecologa mi ha prescritto la pillola lucille perché

Buongiorno,
la mia situazione è la seguente: ho smesso l’assunzione di Yasmine a fine Marzo, dopo 4 anni, e ad oggi non mi è ancora tornato il ciclo. Da un mese perdo tantissimi capelli, sia quando li lavo, sia normalmente. Ho fatto visite dalla mia ginecologa, dal dermatologo e ha fatto esami del sangue. La ginecologa mi ha prescritto la pillola lucille perché a settembre mi sposo e volevo regolarizzare il ciclo. A ottobre valuteremo una cura specifica per il problema riscontrato negli esami del sangue (mancanza di ormoni femminili, ovulazione presente ma assenza di mestruazioni). Il dermatologo mi ha prescritto le gocce aloxidil e un integratore.
Vorrei capire se la cura che sto facendo può funzionare, in quanto tempo può fare efftto l'assunzione della pillola sulla caduta dei capelli e se per Settembre avrò ancora una minima massa di capelli tale da potermeli acconciare per il matrimonio (già normalmente non avevo molti capelli e soprattutto sono sottilissimi).
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

a prescindere dalle scadenze matrimoniali per i quali inviamo i migliori auguri, dobbiamo però significare che la sua situazione va compresa, da subito.

senza nessun infondato allarmismo è necessario comprendere qual'è l'interruttore ormonale che si è spento nel suo organismo:

ovvio che tutto questo non può passare da sentieri sconnessi fra loro ma da una strada univoca (anche dermatologica, od endocrinologica) che inquadri la sua situazione nel suo insieme, poichè alterazioni ormonali micro o macroscopiche, amenorrea e alopecia androgenetica (o altre patologie del capello quali telogen effluvium) sono la spia di un'unica alterazione.

non perda ulteriore tempo e programmi questo iter diagnostico.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Ipotizzando di aver identificato il problema ormonale, in quanto tempo si potrebbe fermare la massiccia caduta dei capelli?
Grazie ancora e saluti