Nevo melanocitario

buongiorno dr...volevo chiedere se i nevi melanocitari acquisiti piani sono lesioni benigne e quale e la possibilità ke degenerino nel tempo....considerando ke ho un fenotipo di carnagione scura...ed essendo posto sulla pianta del piede dx e pericoloso camminare.......nn sto poggiando neanke bene il piede a terra....grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Cammini pure tranquillamente ed eventualmente lo faccia valutare al dermatologocon una buona videodermatoscopia.
Se confermata la benignita'non vedo altri motivi di preoccupazione.
cordialita

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie dr della sua risp...il dermatologo lo ha visto con il dermascopio e mi ha detto nevo melanocitario piano ...dall esame dermatologico nn si evidenziano strutture globulari aree di regressione di altro colore...la videodermatoscopia sarebbe piu accurata?...anke perke sempre dallo stesso specialista ho fatto controllare un nevo cerebriforme sul cuoio capelluto...e il caso ke gli chieda di fare una videodermatoscopia?...grazie 1000
[#3]
dopo
Utente
dr...buongiorno...riguardo il mio nevo melanocitario sulla pianta del piede ho eseguito una epiluminescenza il cui esito è il seguente:

neo melanocitario...all epiluminescenza nn si osservano strutture globulari o aree di regressione di altro colore...pattern vascolare nella norma...

le volevo chiedere se tale responso è segno di tanquillità, perkè io ho perso davvero la tranquillità...lo specialista mi rassicura, dicendomi ke lo rivediamo tra 6 mesi...il medico curante dice ke i nei sulla pianta del piede vanno tolti perkè soggetti a maggiori sollecitazioni, tanto ke nn cammino neanke bene...

nn so più cosa credere...ho solo tanta confusione in testa e sono in preda al panico...

mi può delucidare e rassicurare lei...la ringrazio tanto...
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Dalle risultanze riportate si evince un nevo privo di alcun segno di malignità , quindi archivi la questione , viva serena , e faccia i regolari controlli videodermatoscopici agli intervalli consigliati.
PS Cammini in maniera normale !

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
grazie mille dr...cercherò di seguire il suo consiglio...la volevo ringraziare per la cortesia con cui vi dedicate alle persone ke si rivolgono a voi, anke solo per una parola di conforto...buon lavoro...