Quanto ci impiega un melanoma a diventare letale?

Salve dottori,
una domanda veloce: un anno e mezzo fa mi si sbiadì un neo di 2mm, cosa che mi terrorizzò ma non andai a farlo controllare. La paura mi passò, ma mi è tornata ultimamente: è il caso di preoccuparsi, o, essendo passato tutto questo tempo, posso stare tranquillo?
Altra cosa: a 18 anni, ogni quanto andrebbe fatto un controllo dei nei?
Grazie mille, spero mi rassicurerete.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro ragazzo

la sua domanda non sempre in linea con il titolo della stessa: ad ogni modo, le dico di farsi controllare appena le sarà possibile in ambito dermatologico ed in epiluminescenza.

Sarà il dermatologo a stabilire i successivi controlli in base al suo fototipo ed alla sua situazione

le indico un link personale di approfondimento

www.epilumiescenza.com

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,

ma dice di farmi controllare perché effettivamente può ancora essere qualcosa di grave nonostante l'anno e mezzo passato o perché è sempre bene fare una visita? Se è per quest'ultimo motivo che lo dice, una l'ho già fatta circa 3 anni fa.

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
3 anni sono troppi per tutti: ripeta programmandola, la visita. Da qui nulla posso ipotizzare, ovviamente