Nuovo neo comparso sul seno

Buonasera. Da più di sei mesi ormai ho notato la comparsa di un nuovo neo lateralmente al seno SX. Non mi crea alcun problema fisicamente parlando, ma un po' mi inquieta. Ho paura possa trattarsi di melanoma. Inizialmente aveva un diametro di 1mm, era molto piccolo, ora invece è raddoppiato più o meno. All'interno si vedono dei puntini più scuri rispetto al colore di sfondo. I bordi sono definiti ma la forma non è perfettamente simmetrica.
Dovrei preoccuparmi? O è possibile che un neo comparga anche dove prima non c'era? O magari era talmentre piccolo da passare inosservato...?
Vi ringrazio anticipatamente, sperando in una rassicurazione.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
data la giovane età è possibile che un nevo sia comparso ex novo, così come è possibile si tratti di una neoformazione cutanea che ci assomiglia, come un dermatofibroma od una cheratosi seborroica. Andare subito a pensare ad un melanoma mi sembra azzardato vista l'età, ciò non toglie che sia raccomandata una visita dermatologica con esame dermatoscopico.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Alla luce di quanto da lei scritto posso dire di essere molto più tranquilla ora, grazie davvero. Se la situazione dovesse evolvere magari andrò da un dermatologo.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo nuovamente, ma non mi è chiaro un aspetto.
Tenendo d'occhio il nuovo neo, quali sono i segnali che dovrei percepire come d'allarme, eventualmente?
Grazie di nuovo.
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non le consiglio di tenere d'occhio il nevo ma di farlo vedere allo specialista.