Consulto nei

buona sera, volevo dei chiarimenti riguardo i numerosi nei che mi ritrovo:>100. le campagne contro il melanoma mi hanno spaventata. seguo i controlli periodici ,ho asportato sei nevi tutti benigni ma rimane sempre in me paura e dubbi. Avere molti nei significa che sono a rischio? posso prendere il sole con la protezione e rispettando gli orari meno pericolosi? spesso mi sento malata e a rischio. come posso superare questa paura? forse nessuno mi ha fatto mai chiarezza ma mi ha sempre allarmata proprio perche ne ho cosi tanti. ringrazio anticipatamente sperando di dissolvere i miei dubbi!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Avere molti nevi, più di 50, è un indicatore di rischio per melanoma ma va sommato ad altri fattori di rischio, quali le pregresse ustioni solari, la familiarità, ecc... Inoltre anche se ha 100 nevi, ha la maggior parte della probabilità che il melanoma insorga su cute sana come elemento nuovo.
Quindi non credo si debba allarmare ma semplicemente sottoporsi a controlli regolari presso lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta così tempestiva! potrò comunque prendere il sole in estate e con quale protezione?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certo rispettando il suo fototipo, esponendosi al sole gradualmente ed utilizzando una 30 o una 50 in base al colore della sua pelle.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora dottore! potrò ancora scriverle per qualsiasi dubbio o chiarimento?
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Ovviamente, siamo qui per questo.
Buona settimana
[#6]
dopo
Utente
buona sera a tutti! torno sempre a parlare dei nei ma stavolta riguarda mia figlia di 23 anni. Anche lei ha tantissimi nei e vorrei delle spiegazioni più chiare riguardo questi numerosi puntini che ricoprono la nostra pelle. avere più di cento nei significa che il rischio melanoma è più alto perchè può insorgere su uno di questi o c'è una predisposizione genetica che si possa formare così come spuntano i nei? Ha già tolto sei nei e tutti per fortuna tranquilli. gli ultimi due avevano alcuni aspetti spitzoidi ma comunque benigni se non sbaglio giusto dott? siccome in estate come tutte le ragazze della sua età ama andare al mare e comunque un minimo di tintarella ,potrà lo stesso prendere il sole con la protezione? sta assumendo già da un mese betacarotene può aiutarla a non scottarsi? vorrebbe farsi anche un ciclo di lampade prima di esporsi al sole sono vietatissime per lei o un basso numero può comunque farle? la schiena è la parte più colpita dovrà proteggersi di più in quel punto o come sulle altre parti del corpo? controlli annuali sono sufficenti ? visto che esaminiamo la pelle quasi tutte le volte dopo la doccia. Mi aiuti dottore a non essere troppo morbosa e accettare queste macchie senza la paura che prima o poi diventino pericolosi! cordiali saluti!

[#7]
dopo
Utente
Forse dott Brunelli presto verrò anche per una visita visto che abito a 100 km di distanza e con un 'oretta sarò a Cesena.Come posso fare per prenotarla? e dove farà visita? di nuovo ringrazio anticipatamente e saluto!
[#8]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Non credo valga la pena di fare tanta strada per una visita di prevenzione oncologica cutanea: nella sua città esistono validissimi professionisti in grado di poter soddisfare le sue richieste in maniera ottimale.
Detto questo per quanto riguarda sua figlia deve stare molto tranquilla: per prima cosa perché è giovane, ed il melanoma cutaneo molto raramente colpisce questa età, secondariamente perché i controlli periodici sono in grado nel tempo di poter eventualmente mettere il dermatologo nelle condizioni di poter far diagnosi precoce. Un controllo all'anno è generalmente riservato ai casi più a rischio, meno di una volta all'anno è pressoché inutile.
I problemi maggiori li abbiamo non da chi, come lei, è già sensibilizzata al problema, ma da coloro che non conoscono il problema e quindi giungono tardi dallo specialista
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Molto bene e la ringrazio tanto! potrà allora fare delle vacanze estive serene tenendo conto delle buone abitudini suggerite dallo specialista senza correre pericoli!? chiede però sempre se almeno dieci o quindici lampade fatte distanti l'una dall'altra potrà permetterselo anche se io le consiglio ,visto che il mare non è troppo distante da noi, che è sempre meglio il sole protetti e a piccole dosi! grazie ancora ma purtroppo è la stagione estiva quella tirata in causa. La ragazza è castana e con occhi marroni, ma ha la pelle chiara .
[#10]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Le lampade sarebbero da evitare se possibile
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Benissimo dottore!!! Cordiali saluti e grazie di nuovo.
[#12]
dopo
Utente
Buon giorno di nuovo e sono ancora qui per togliere i mie dubbi sui nei della pelle. Visto che mia figlia ne ha tantissimi ma solo 5 o 6 sono sopra i 5 mm, quelle che vengono fuori piccolissimi e sopratutto d'estate devono preoccuparmi o è normale che con il sole e la protezione ne escano di nuovi?
[#13]
dopo
Utente
perchè tantissime persone ne hanno pochi e altre come noi ne hanno così tanti??? il rischi melanoma consiste nell'avere molti nei e dunque essere predisposti o perche con tanti nei è più difficile individuare macchie nuove??? grazie in anticipo!
[#14]
dopo
Utente
Buon giorno di nuovo e sono ancora qui per togliere i mie dubbi sui nei della pelle. Visto che mia figlia ne ha tantissimi ma solo 5 o 6 sono sopra i 5 mm, quelle che vengono fuori piccolissimi e sopratutto d'estate devono preoccuparmi o è normale che con il sole e la protezione ne escano di nuovi?
perchè tantissime persone ne hanno pochi e altre come noi ne hanno così tanti??? il rischi melanoma consiste nell'avere molti nei e dunque essere predisposti o perche con tanti nei è più difficile individuare macchie nuove??? grazie in anticipo!
[#15]
dopo
Utente

Replica dell'
Utente 342451

Invia un messaggio a questo utente invia msg

Buon giorno di nuovo e sono ancora qui per togliere i mie dubbi sui nei della pelle. Visto che mia figlia ne ha tantissimi ma solo 5 o 6 sono sopra i 5 mm, quelle che vengono fuori piccolissimi e sopratutto d'estate devono preoccuparmi o è normale che con il sole e la protezione ne escano di nuovi?
perchè tantissime persone ne hanno pochi e altre come noi ne hanno così tanti??? il rischi melanoma consiste nell'avere molti nei e dunque essere predisposti o perche con tanti nei è più difficile individuare macchie nuove??? grazie in anticipo!

[#16]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
È normale che i nevi si rendano visibili nel corso della vita (nevi acquisiti) e ciò non rappresenta un problema. Alcune persone hanno molti nevi ed altre pochi per motivi costituzionali: i nevi si sviluppano tra il terzo ed il quinto mese di vita intrauterina. Poi alcuni sono già visibili alla nascita (congeniti) altri si rendono evidenti nel corso degli anni (acquisiti). Il fatto di avere più di 50 nevi rappresenta un rischio teorico aumentato per melanoma. Tuttavia anche nei soggetti con 50 o più nevi il melanoma insorge prevalentemente dai melanociti della cute sana. Ovviamente il fatto di avere molti nevi è anche un fattore di disturbo alla diagnosi precoce poiché è più difficile identificare un eventuale melanoma che, all'inizio della sua vita, è apparentemente molto simile se non uguale ad un nevo.
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore! grazie tanto! quali sono le dimensioni del melanoma quando inizia ad essere pericoloso?
[#18]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Il melanoma può avere qualsiasi dimensione ed essere egualmente pericoloso: a volte melanomi apparentemente ampi sono in realtà istologicamente superficiali e viceversa. Ribadisco che le dimensioni non sono un carattere che possa orientare alla malignità, è un errore. Solo la visita dermatologica con dermatoscopia è in grado di poter favorire la diagnosi precoce.
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
ancora grazie dottore!
[#20]
dopo
Utente
buon pomeriggio ancora e volevo ancora una volta togliere qualche dubbio sui nei e la pella così delicata di mia figlia.Con la bella stagione la voglia di tintarella è tanta specialmente alla sua età(23 anni) proprio ieri tornata dal mare ed usata una protezione alta ma non totale aveva una pelle arrossata che però dopo la doccia e un buona crema idratante si è un po' attenuata sparendo del tutto stamattina e lasciando un colorito un po'ambrato. sarà pericoloso lo stesso quel po' di rossore o è una reazione normale dopo l'esposizione al sole? e per lei che ha tanti nei è un comportamento da evitare? grazie a tutti quelli che possono darmi una risposta!
[#21]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
La pelle va protetta dal sole interamente, non solo i nevi. Il rossore è entro certi limiti normale ma va evitata assolutamente la "spellatura" che indica che la pelle ha subito una esposizione troppo intensa.
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore ancora! sempre molto tempestivo nelle risposte. i dubbi mi assalgono sempre in questa stagione forse in inverno essendo più coperta non vedo i suoi nei e ci penso di meno. ne ho tantissimi anch'io ma evito del tutto le esposizioni al sole e così per me non ci penso! da quello che ho capito è che avere tanti nei o non averli bisogna comunque proteggersi perchè il pericolo di danneggiare la pelle può essere uguale per tutti! codiali saluti e mille ringraziamenti.
[#23]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sì é uguale per tutta pelle, non solo dove ci sono i nevi.