Asportazione nevo atipico

Buongiorno,ho scritto qualche tempo fa riguardo un nevo atipico che mi preoccupava molto.finalmente domani mi sarà asportato dal dermatologo di fiducia.il quale all'ultima visita rislente ad metà ottobre mi disse appunto che era un neo atipico che presentava reticolo irregolare a stella.le caratteristiche cliniche del neo sono l'asimmetria quindi forma irregolare,colore scuro e si percepisce al tatto.ha una dimesione di 3,5mmX1.5(quasi 2). il dottore mi disse che potevamo o ricontrollarlo nel tempo oppure toglierlo dato che cmq sono molto ansiosa.la dimensione è la stessa oramai da 2 anni circa ed il neo è insorto circa 4 anni fa per poi modificarsi e assumere l'aspetto attuale.io ogni giorno con ossessione lo controllo ed è inutile dirvi che un giorno sembra uguale l'altro diverso...ma sono consapevole del fatto di essere una persona esagerata in queste cose.la mia paura è che possa trattarsi di un melanoma.perciò volevo chiedervi se sulla base della descrizione che vi ho fatto del neo,sapete dirmi quanto è elevata la possibilità che si tratti di un melanoma.e se le dimensioni del mio neo possono far ben sperare dato che sento e leggo sempre della famosa soglia dei 6 mm.(il dottore non mi ha parlato di melanoma ma solo di neo atipico però so che è facile sbagliarsi)io ho paura che in questi cinque mesi intercorsi tra la visita ed oggi le cose siano peggiorate e che forse dovevo intervenire prima.purtroppo l'essere una internet-dipendente non mi aiuta dato che ho letto di tutto a questo proposito.
Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scarse possibilità di sorprese. E nella peggiore delle ipotesi l'asportazione sarebbe definitivamente terapeutica.

Più grave la dipendenza da Internet rispetto ai dubbi sui melanomi.
Legga perché con consulti analoghi anche se si parla d'altro

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Lei ha perfettamente ragione :) cmq ho asportato il neo.è andato tutto benissimo perchè non ho sentito nulla e la dottoressa mi ha messo due punti.
Prima di asportarlo lo ha ricontrollato col dermoscopio e mi ha detto che non sarà nulla di che secondo lei,però andava tolto per prevenzione perchè alla dermoscopia aveva un reticolo frastagliato ai bordi(non so se ho capito bene).
mi ha detto come in un'altra visita che il mio neo non aveva il velo grigio blu e questo è un buon segno.e poi(cosa che mi è sembrata strana e che data la mia follia in queste cose mi ha fatto per un attimo mettere in dubbio la competenza della specialista)mi ha detto che generalmente i nei sui quali crescono peli sono benigni.secondo lei ha ragione?
per il resto il neo non era assolutamente profondo e l'intervento è durato 5 minuti.
Crede quindi che possa stare tranquilla?
La ringrazio ancora,di cuore.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Assolutamente sì