Epiluminescenza

buonasera dr...sono una sig.ra di 40 anni...ho eseguito un epiluminescenza al piede dx per un neo melanocitario...il responso è ke nn si osserevano strutture globulari o aree di regressione di altro colore...pattern vascolare nella norma...vuol dire ke è tutto a posto e posso stare tranquilla?il medico mi ha detto ke l apparecchio utilizzato è ad alta risoluzione...l epiluminescenza è una diagnostica affidabile??? per cui ogni quanto tempo dovrebbe essere ripetuta??? la mia preoccupazione è ke trovandosi sulla pianta del piede possa essere soggetto a maggiori traumi rispetto ad un altra parte del corpo...sbaglio???la ringrazio per la pazienza e attendo sua risp...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La videodermatoscopia ad epiluminescenza è una metodica oggigiorno preziosa per il dermatologo per la diagnosi delle lesioni pigmentate.Nella fattispecie il suo referto, per quanto riportato parzialmente , non mostra criticità negli aspetti dermatoscopici e quindi direi che posso rassicurarla ,con i dati che abbiamo. Ovviamente va ripetuta ad intervalli regolari ( non oltre l'anno).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie dr...per cui a fronte di tale referto potrei stare tranquilla...le kiedo questo xke per paura di poggiare il piede ho camminato male...per oltre un mese assumendo una postura errata...ora avverto dolore...posso pensare ke sia più un infiammazione dei tendini???o è il caso di rivolgermi di nuovo dal dermatologo???la ringrazio e le auguro buona domenica...
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Di certo il problema NON e' il neo, quindi rivaluti se la sua postura non sia viziata da problemi ortopedici,o semplicemente dal fatto che assume una postura errata per timori non motivati .
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
dr la ringrazio tantissimo per la sua gentilezza...purtroppo l ipocondria è una brutta bestia...molto dufficile da tenere a bada...saluti...