Barba pelle e fastidi continui

salve,
sono un ragazzo di 27 anni.
ho il problema della barba dura che è un disagio sia estetico che funzionale!
è dura e spessa e nera nella zona mento-baffi-lato bocca. altrove è meno dura e piu rada.
inoltre la zona baffi è quasi una continuità con il mento e le zone laterali del viso.
cioè non come la maggior parte degli uomini che la zona baffi poi è discontinua nella zona angoli della bocca.
poi anche sugli zigomi c'è qualche pel doppio ed è fastidioso far arrivare la almetta davvero fin li su!
gia da giorno dopo si vede uno stacco dalla zona mento baffi dal resto del viso!
tipo barbone per farmi capire. insomma appesantisce un sacco il viso.
ma a psrte questo il problema è che la pelle poi si secca il giorno dopo compare della follicolite nella zona mento e angoli della bocca (zona questa che in toeria in genere è sprovvista di peli).
ho la pelle tendenzialmente grassa ma in quel punto il fatto che la barba sia dura e spessa me la sento secca e tirare sempre.
ho trovato un po disollievo nel mettere un velo di benzoil perossido come antibatterico dopo la rasatura e la mattina dopo (mi rado sempre la sera).
dunque per non irritare la pelle mi rado ogni 4 giorni. non posso fare diversamente e a volte mi sento non in ordine perchè vorrei tagliarla prima ma non riesco.
fare la barba per me è un impegno che mi ruba 50 minuti perchè tra lavare con acqua calda e massaggiare e radere ne va via di tempo.
quello che vorrei è avere una barba piu uniforme, meno spessa e dura. e magari eliminare qualche pelo in punti antiestetici.
a volte è un problema radersi in alcuni punti.
ho sentito parlare di luce pulsata. vorrei sapere che tipo di impegno economico puo' avere in questi casi in linea generale e se si puo' migliorare situazioni come la mia!
ringrazio in anticipo!!
buon lavoro a tutti gli specialisti che vorranno spendere 2 parole per il mio caso!
anto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
LA Luce pulsata può essere - se ritenuto opportuno dal dermatologo una strada percorribile per ridurre e diminuire il diametro dei peli, non certo per l'ablazione definitiva.

ne parli con il suo dermatologo di fiducia che potrà esporle ogni chiarimento, da tal sede (ivi compresi i prezzi che variano molto da caso a caso e da zona a zona) impraticabile: sappia che prezzi troppo bassi (visto il costo delle strumentazioni adottate) o troppo alti debbono essere guardati con dubbio.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it