Molluschi della pelle

Gentili Dottori,
ho contratto da qualche tempo il virus dei molluschi contagiosi.
Il mio medico mi ha suggerito di depilare la parte interessata per una migliore visuale.
Non potendo utilizzare lamette o rasoi elettrici, vorrei sapere se è consigliato in questo caso l'utilizzo di una crema depilatoria.
Vorrei inoltre sapere da cosa puo dipendere il tempo di guarigione da tale "patologia" e se conoscete un'alternativa o una cura complementare al "courettage" che attualmente sto praticando.
Ho visto sul web foto in cui il virus si era completamente propagato in maniera estesa su parti intime, vorrei inoltre sapere come evitare una propagazione del genere.
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, la depilazione della parte interessata è sconsigliata poichè potrebbe portare all'espansione in tale area del pox viridae o mollusco contagioso.Il courettage rientra, insieme alla crioterapia o alla laser terapia, tra le metodiche ablative di questo virus, naturalmente supportato da controlli frequenti e ravvicinati nel tempo con lo specialista Dermatologo.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
I molluschi contagiosi (malattia da POX Viridae) sono patologie altamente infettive ed autoinoculanti che evolvono in modo esponenziale:

da due, quattro, da quattro otto e via dicendo, anche se questa è una regola generale ed inficiata da errore (il tutto dipende difatti dal permissivismo immunologico): sappia però che tale regola è più valida per valutare gli indici prognostici ovvero i tempi di guarigione: più se ne tolgono più è facile che si ripresentino :pertanto segua le sedute con precisione assieme al Venereologo (che è l'esperto di queste patologie) e vedrà che vincerà questa battaglia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it