Pelle e intestino

gentili dottori, ho 27 anni e il mio problema sono degli strani brufoli/bollicine che compaiono sul mio viso soprattutto nella zona delle guance e mandibolare. Sono piccole bollicine senza punta, vengono annunciate da chiazze rosse molto simili a quelle che compaiono dopo la puntura di un insetto, e prudono tantissimo (spesso fatico a resistere alla tentazione di grattarle e inciderle con le unghie!). Dopo circa mezzora le chiazze rosse scompaiono lasciando il posto alla bollicina, che a differenza dei "normali brufoli" non è dolorosa ma come dicevo prima molto pruriginosa e priva di punta bianca.Ho effettuato ecografia e dosaggi ormonali dai quali non è risultato nulla di patologico e assumo la pillola da circa un anno senza aver ottenuto risultati per quanto riguarda la condizione della mia pelle. Ho però dei problemi intestinali, difficoltà ad evacuare, aerofagia, gonfiore e a volte delle coliche dopo mangiato....ho provato ad assumere integratori di fermenti lattici e fibre (tipo Benefibra, florattiva ecc) e la situazione anzichè migliorare è peggiorata, le bollicine aumentavano e diminuivano solo con la sospensione della cura. I cereali e lo yogurt mi fanno lo stesso effetto così come la verdura se assunta in grandi quantità...insomma è come se, tutti i cibi e i farmaci che teoricamente dovrebbero dar benessere all'intestino su di me sortiscano l'effetto contrario....scrivendo su un forum sono venuta a conoscenza della candida intestinale che secondo l'opinione di alcuni (non parlo di medici ma di utenti con sintomi simili ai miei) potrebbe essere all'origine del mio problema, e vorrei chiedere un parere a voi perchè io non so veramente più dove sbattere la testa! ci tengo anche a precisare che è da due anni che il pap-test evidenzia la presenza di micociti, l'hanno scorso ho fatto trattamenti con ovuli ma il problema si è ripresentato quando ho effettuato il pap-test quest'anno....
Vi ringrazio e spero possiate darmi un suggerimento, dimenticavo di aggiungere che a settembre mi recherò da un gastroenterologo e da un dermatologo.

[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente utile visita Dermatologica(bene ha fatto a prenotarla a Settembre) per inquadrare la dermatosi vista la vasta gamma di ipotesi diagnostiche che potrebbe sottendere la descrizione da lei fatta.Si va da fenomeni di tipo allergico che potrebbero richiedere, se ritenuti necessari, accertamenti in tal senso, a problematiche del tipo una dermatite atopica e tant'altro.Ci tenga aggiornati se lo desidera e cari saluti.

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, posso chiederle un consiglio per sfiammare queste bolle, il problema infatti è proprio l'arrossamento che provocano quando compaiono sul viso e i segni rossi che lasciano quando si riassorbono!
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Non avendo avuto l'opportunità di visitarla non posso fare prescrizioni che è anche una delle regole del nostro sito,questo lo dico per la sua salute poichè potrebbe ricevere prodotti più dannosi che utili.
Cari saluti