La pelle molto chiara

Ho 27 anni e fin da piccola ho dei capillari visibili, ho anche la pelle molto chiara e sottile.
Attorno ai 20 anni ho iniziato a fare la terapia sclerosante ed inizialmente ho visto dei miglioramenti perchè mi è scomparsa una vena esterna che prima era evidente. Dopo qualche anno mi sono comparse delle macchie e la dermatologa mi ha confermato che è dovuto ad effetto matting da post-terapia sclerosante. Ho attualmente smesso di fare tale terapia, sto utilizzando delle creme e prendendo degli integratori per vedere se si schiariscono le macchie prima di provare con il laser.
Durante la terapia sclerosante non mi è stato detto di tenere una calza elastica nè mi è stato fatto il doppler prima ma recentemente sono stata in visita da un altro dottore il quale mi ha fatto l'ecocolor doppler venoso e arterioso degli arti inferiori e non ha trovato alterazioni emodinamicamente significative.
Mi consigliate il laser? Le macchie mi variano molto di intensità nell'arco del giorno per fattori ormonali immagino dato che si arrossano molto nel periodo delle mestruazioni.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' possibile ricorrere alla Laserterapia per il suo problema.

ad oggi le migliori strumentazioni debbono agire ad una lunghezza d'onda precisa e quella per i capillari delle gambe è stimata essere di 1064 nm, oppure debbono riconoscere selettivamente un pigmento (cromoforo) in questo caso il rosso, od ancora andare a rimodellare con effetto termico il derma che ospita il letto vascolare (leuce pulsata vascolare)

uno dei laser più performandi in tal senso quindi è il nd-YAG. Tale laser chiude selettivamente ma uno per uno i capillari teleangectasici: le sedute sono molteplici in base alla vastità della situazione da migliorare

una delle alternative possibili, come accennavamo, non si rivolge nei confronti di un laser ma in quella della LUCE PULSATA medicale (nulla a che vedere con quelle dei centri estetici per intenderci) con un manipolo specifico per il Vascolare: questa procedura è sicuramente più soft della precedente, ma permette di agire su aree più vaste contemporaneamente, stimolando oltre la chiusura del letto vascolare un rimodellamento cutaneo.

altre tipologie di laser appartengono a quelle del DYE o del rubinio

SI rivolga al dermatologo estetico per questo problema. Tutti questi problemi vanno affrontati solo nella sede medico-specialistica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
buona giornata