Pelle fibrotica e tattoo

Salve! Durante una visita dermatologica, dall'analisi delle mie cicatrici (ne ho una di c.ca 30 cm dovuta a un intervento di asportazione di un tumore e un'altra piu piccola dovuta all'innesto del catetere port cath per la chemioterapia) mi è stato detto di avere la pelle fibrotica.
Ho chiesto al suo collega se,nonostante ciò,fare un tatuaggio potesse comportare qualche rischio a livello estetico e la sua risposta è stata che poteva esserci qualche piccolo rischio ma che posso farlo. Ho chiesto anche all'oncologo e mi ha detto che non ci sono problemi.
Mi da anche il suo parere?Io vorrei davvero farlo,quindi spero di ricevere una risposta esauriente sia che sia positiva che negativa!
Grazie mille!
Michela
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Non ci sono problemi, ma attenzione che chi esegue il tatuaggio disponga di aghi sterili monouso, per evitare il rischio d'infezioni e tenere ben presente che una volta fatto, anche se di colore totalmente scuro, il cancellarlo con laserterapia comporta l'esito del cosiddetto tatuaggio fantasma.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena