Una macchia sulla pelle piu' chiara

buon giorno, ho notato che mio figlio di 14 mesi(dopo esposizione al sole con protezione 50) ha una macchia sulla pelle piu' chiara di circa mezzo centimetro, vicino alla clavicola, e una meno evidente sul ginocchio, mi chiedevo se potrebbe essere vitiligine, visto che mia madre ne soffre, pero' a lei le macchie sono comparse in eta' adulta (verso i 40 anni). Anche mio cugino materno a 16 anni, ora ventenne,dopo una bocciatura a scuola, gli sono apparse le macchie ma i maniera molto meno estesa di mia madre e non sono peggiorate. Mio figlio e' nato con ventosa (senza sofferenza fetale) ed e' allattato al seno ancora oggi. In caso fosse vitiligine ci sarebbe la speranza che con il tempo non aumenti? o almeno non precocemente visto che e' cosi' piccolo? vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile Signora,

ritengo che la supposizione della familiarità sia sicuramente importante per la valutazione orientativa che possiamo fornirle da questa sede:

sappia però che - e lo dico per esperienza diretta nell'ambito dermatologico pedaitrico - che questa disciplina è forse la più complessa di tutte quelle dermatologiche: va da sé quindi che nulla può essere ipotizzato senza una visione diretta del problema che ci ha posto.

non esiti a programmare la visita dermatologica così come consigliatole, la quale potrà essere complementata da test strumentali quali la Luce di Wood, se permangono dubbi anche minimi sulle diagnosi differenziali

dalla pitiriasis alba corporis, al nevo acromico alla vitiligine vera e propria passando per molte altre ipotesi tutto è possibile da tale sede.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto subito, al piu' presto prenotero' la visita

distinti saluti