Lichen

A mia suocera è stato diagnosticato un lichen all'interno della cavità della bocca, non le hanno dato speranze di guarigione. Vorremmo saperne di più e sapere anche come e se si può trasmettere poichè in casa c'è un bimbo. Soprattutto quali sono le terapie. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro amico,
il Lichen Planus è una malattia NON CONTAGGIOSA.
Esistono numerose cure in relazione alla gravità della malattia (es. interessamento delle mucose genitali, estensione alla superficie cutanea ed al cuoio capelluto). in base al tipo ed estensione delle lesioni esistono cure molto efficaci e talora anche risolutive.
tanti cari saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
la ringrazio molto per aver risposto così velocemente ma ci può spiegare come si prende questa malattia? Soprattutto lei parla di cure molto efficaci e TALORA risolutive...vuol dire che probabilmente bisogna conviverci? E le cure in che cosa consistono? Grazie
[#3]
Attivo dal 2005 al 2005
Medico Chirurgo
Il lichen planus delle mucose ha genesi multifattoriale e in parte ancora non chiara, percio' non posso dirLe come sua suocera l'abbia "preso" . attualmente le terapie tradizionali offerte non garantiscono la guarigione, che puo' peraltro aversi spontaneamente dopo mesi o anni di convivenza. esistono tuttavia terapie efficaci per tenere a bada il problema e garantire una qualità di vita elevata.
da parte mia, ho verificato remissioni durature con terapie omotossicologiche che hanno lasciato i pazienti molto soddisfatti.
nella speranza di averle risposto esaustivamente, le porgo i miei piu' cari saluti.
[#4]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Il lichen planus orale, se di esso si tratta, può avere diverse origini tra le quali anche una epatopatia o una malocclusioe dentaria che esercita un traumatismo continuo. Provi ad in dagare in tale direzione e nel frattempo può utilizzare un topico (es. CORTIFLUORAL)per alleviare la sintomatologia, se presente.

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8