Addominali dopo la gravidanza

Ho partorito 7 mesi fa con taglio cesareo ma i miei addominali non si sono ancora messi a posto. Ho la pancia sporgente, l'ombelico mezzo fuori e quando i muscoli sono in tensione si forma una sporgenza al centro della pancia e premendo con le dita si avverte uno spazio tra i due muscoli di circa un centimetro.
Il problema è risolvibile con qualche esercizio? Ho 31 anni e questa è stata la mia prima gravidanza.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Gentile signora,
i muscoli addominali, anteriori e laterali, andrebbero preparati all'inizio della gravidanza e vista la sua giovane età sarebbe stato utile un esercizio continuo ancora prima di averla, quando magari si pensava che possa arrivare. Comunque non è raro che si verifichi una lassità dei tessuti muscolari e tendinei (lo spazio tra i due muscoli)associata ad una ernia ombelicale favorita dalla suddetta lassità.
Consiglio una ecografia addominale per confermare l'ipotesi e una ginnastica per i muscoli di tutto il tronco (es. nuoto o esercizi in palestra guidati da un esperto, preferibilmente fisioterapista), abbastanza regolare e continua, da incrementare alla fine dell'allattamento (eventuale).
In caso di insuccesso, l'ernia (per il resto ritengo ci sia poco altro da fare) va posta all'attenzione di un chirurgo. Mi faccia sapere.
Auguri.

Dr Alberto Giattini - Fisiatra

Dr Alberto Giattini
Fisiatra

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,
potrebbe essere ancora possibile per recuperare un buon tono muscolare. Segua i consigli del collega riguardo alla fisioterapia e stia attenta a mantenere un peso normale.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
L'esercizio fisico sia preparatorio al parto che postumo allo stesso è un ottimo consiglio per il normale tenore muscolare,anche se nel caso di una diastasi dei retti con erniazione viscerale periombelicale l'unica soluzione da valutare a distanza è quella chirurgica.

Spero di esserle stato utlie e la saluto cordialmente.

Dr.Danilo De Gregorio

Perugia

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/