Creatina, dht e calvizie

Buongiorno,

sono un ragazzo di 33 anni che pratica pesistica nuoto e corsa.

Assumo Creatina monoidrato (3g/die).

Dopo aver letto questo studio:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19741313

Mi sono preoccupato sulla possibilità di perdere i capelli.

Nella famiglia di mia madre vi sono soggetti affetti da calvizie.

Sono timori fondati?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
sono certamente studi che vanno verificati attentamente su ampia casistica e tempistica idonea .
Certamente il problema non è tanto l'incremento ematico del DHT quanto la risposta del recettore citosolico , cioè la sua sensibilità allo stesso.
Una visita dermotricologica aiuterà la diagnostica in tal senso.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

quindi, se ho capito bene, per quello che riguarda l'effettivo incremento di DHT con assunzione di Creatina bisognerebbe effettuare altri studi che confermino quanto affermato dal lavoro sopracitato?

Mentre il legame tra DHT e calvizie è di interesse solo nel caso esista una predisposizione all'alopecia?

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Vero.in linea di massima e' così.
Cordialità