Azelaico effetto levigante e melanina

gentile medico sono a chiedere se tra gli altri effetti ,l'acido azelaico ha anche un potere levingante.
noltre ,circa il suo potere schiarente, mi chiedo se alla sospensione d uso la produzione di melanina in loco torna la stessa di prima dell uso. usandolo sl volto cioe', l'effetto schiarente e' definitivo o alla sospensione la pelle puo abbronzarsi come prima?
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
levigante non è direi tra le caratteristiche della molecola ,che è invece schiarente ma ovviamente non distrugge i melanociti che successivamente potranno tornare a produrre melanina tranquillamente.
cordialita

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)