Indicazioni utilizzo airol lozione

Gentili Dottori e Dottoresse,
sono una ragazza di 24 anni e dall'età di 19 anni ho cominciato ad avere dei problemi di pelle, in pratica ho bolle su braccia, scollatura, schiena (soprattutto) e glutei. La maggior parte sono sottopelle, altre come veri e propri foruncoli.
Sono andata da 3 dermatologi diversi in questi anni e ho avuto 3 risposte diverse: per il primo era acne, per la seconda follicolite e per la terza (una quotatissima dottoressa anche primario del reparto di dermatologia) si tratta di un tipo di pelle.

Proprio questa dottoressa mi ha prescritto una terapia con Nicotinamide, Benadol, Airol lozione la sera ed Eritromicina (solo sulle bolle) nei giorni in cui non metto Airol.

Teoricamente io dovrei mettere Airol 1, 2, 3, 4 o 5 giorni a seconda della reazione della mia pelle. Ad esempio: se metto Airol 1 giorno e mi arrosso, allora stoppo per 2 giorni mettendo Eritromicina, invece se non mi arrosso vado avanti fino a quando non sono "costretta" a stopparmi. Secondo la mia dermatologa devo seguire queste oscillazioni per tutta la terapia.

Il problema è che le prime due settimane che l'ho usato sembravo non arrossarmi e l'ho messo per 5 giorni di fila, due di stop e altri 5 di fila, ma poi mi sono ustionata di botto e ho dovuto interrompere una settimana per guarire, successivamente l'ho messo una volta ogni due giorni per altre due settimane ed andava bene, ma questa settimana ho provato a metterlo due sere di fila e già vedo le macchie rosse ruvide che preannunciano un'ustione.
La mia dermatologa ha detto che l'ideale sarebbe raggiungere l'applicazione consecutiva per 4 o 5 sere ma temo di non arrivarci mai se continuo così!
Oltretutto durante il periodo in cui lo mettevo più sere di fila mi spellavo (come dovrebbe fare), mentre ora no e sembra non avere alcun effetto (se non quello di ustionarmi se tento di metterlo per più sere).

Vorrei qualche indicazione su come usarlo:
- ho letto che va risciacquato la mattina, è un espediente per la fotosensibilità (e quindi io non ne avrei bisogno lavorando a casa) o è per evitare l'effetto irritante?
- dovrei mettere una crema idratante mattina e sera anche quando uso Airol? (ora la sto mettendo mattina e sera nei giorni di stop)
- devo limitare la quantità? (anche se dopo l'ustione ho cominciato ad usare il contagocce e a mettere 40 gocce sulla schina, 5 su ogni braccio, 5 su ogni gluteo e 10 sulla scollatura).

Come posso fare per evitare questo effetto ustione ma far funzionare lo stesso la lozione? Qualsiasi consiglio o indicazione mi sarà utile!

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente,
Pur non potendo modificare un modulare le terapie prescritte da altri colleghi, le posso dire che in caso di infiammazione od ustioni dovute al lozioni molto aggressive la cosa migliore da fare sospendere immediatamente queste terapie e rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia per un aggiornamento terapeutico e se possibile, anche una modulazione od una variazione dei farmaci stessi.
Ad oggi l'acne si cura con successo ed esistono anche nuovi farmaci che possono essere introdotti per la cura di questa patologia
Per informazioni generali può leggere nel nostro sito www.acne.roma.it

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
prima di tutto la ringrazio molto per la risposta.

Penso però di non aver spiegato bene un punto, dopo essermi bruciata ho interrotto la terapia fino a guarigione e sono andata dalla mia dermatologa che mi ha spiegato bene che devo stopparmi appena vedo del rossore, la prima volta che ho provato ad utilizzare Airol non pensavo fosse così potente e l'ho evidentemente sottovalutato mettendolo più giorni senza rendermi conto che mi stavo bruciando.
Quindi l'interruzione della terapia e un chiarimento con la dermatologa c'è stato.
Per questo dopo, per tentare di far abiturare la pelle, mettevo la lozione solo una volta ogni due giorni e ho fatto così per due settimane. Ora però dovrei aumentare, ma purtroppo non riesco ed era per questo che chiedevo un aiuto.

La ringranzio ancora tanto.

Cordiali saluti