Ricomparsa acne causa lozione galenica alopecia androgenetica

Gentili Dottori,

sono una ragazza di 19 anni che in passato( dai 13 fino ai 16 anni) ha sofferto di acne(fatto controlli ormonali,ecografia ovaie...tutto apposto,ho solo la tiroidite di Hashimoto in cura).

Ho provato creme varie ecc. ma niente sembrava funzionare,sin quando ho mollato tutto ed è scomparsa da sola .
Verso i 16 anni ho notato un diradamento ai capelli,mi sono rivolta alla dermatologa che mi ha diagnosticato l'alopecia androgenetica(11/11/2015).
Mi ha dato subito una lozione galenica con ormoni ,rinnovata e modificata durante gli anni.Tutto proseguiva per il meglio.
Ora,il problema è che,a partire dall'ultima lozione rinnovata il 5/2017 mi sono comprarsi un sacco di brufoli,e la situazione sembra peggiorare tant'è che da una settimana mi ha prescritto acnatac.

Per farla breve,il mio dubbio è questo:è possibile che gli ormoni e altre sostanze della lozione mi abbiano causato la ricomparsa dell'acne?
La dermatologa che mi segue dice di no,un altro dermatologo invece mi ha detto che è più che probabile(in più anche mia sorella ha usato una lozione analoga avendo lo stesso problema,e ha iniziato ad avere bufoletti nonostante lei abbia da sempre una pelle praticamente perfetta!)

Sperando di venirne a capo,ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e cortesia e vi porgo i miei più cordiali saluti.

COMPONENTI ultima lozione(1,5 ml per 4 gg a settimana)
minoxidil base 2,5 gr
17 alfa estradiolo 50mg
17oh progesterone 0,6 mg
melatonina 100 mg
ketokonazolo 0.6 g
cetirizina 0.5 che è un nuovo componente rispetto alle precedenti lozioni
triamcinolone acetonide 10 mg
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima la risposta è si poichè nella lozione indicata oltre al minoxidil (che può aumentare la peluria anche sul volto e in favorire qualche piccola follicolite) c'è il triamcinolone acetonide che è un potentissimo cortisonico in grado di provocare Acne.

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it