Bruciore, pustole e brufoli intorno alle labbra

Salve, gentili dottori,
sono un ragazzo di 26 anni e ho combattuto con l'acne da quando ho memoria : sono circa 16 anni che ci lotto e ci soffro. Non è per una questione estetica, ma anche di dolore, sangue e forti bruciori. Decine di visite, prodotti, creme, pomate, disinfettanti, centinaia, se non migliaia, di euro spesi per prodotti che, ahimé, non hanno portato a differenze. Dopo una cura antibiotica di Tetralysal, la situazione finalmente ha migliorato notevolmente, anche se il dermatologo ha interrotto il ciclo dopo 3 mesi perché... beh, perché secondo lui era troppo pesante e dovevo comprare una crema, che costava circa 60 euro a confezione. Dopo aver fatto questo tentativo, la situazione è ritornata a peggiorare. Nuova visita mi ha portato come risposta : "Figlio mio, questo problema ce l'avrai per sempre. Rassegnati. Spremili quando ti esce qualche brufoletto".
Ovviamente ho lasciato perdere questo percorso, che non trovavo per nulla terapeutico ne tanto meno collaborativo, come dovrebbe essere tra un medico ed il suo paziente.

Questa è la mia situazione attuale

http://it.tinypic.com/r/16bghso/8
http://it.tinypic.com/r/2ebcr2t/8

Sapreste darmi qualche consiglio, per favore ? Non so più che fare.

grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,

la buona notizia, è che ad oggi l'acne si può curare e definitivamente anche con farmaci sistemici (a costo zero poichè passati dal SSN) e in associazione a terapie strumentali.

Scelga un esperto dermatologo che non le dica di "spremere il brufoletto" (spiace tanto dirlo, ma non è una frase che posso accogliere da dermatologo)!

cari saluti e per info generali suppletivi www.acne.roma.it o www.medicitalia.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie,
ma lei non avrebbe qualche consiglio da darmi in proposito ?
Sono vegetariano e seguo un'alimentazione sana, povera di grassi. Sono molto attento all'igiene. Non sono stressato. Sterilizzo il rasoio, che cambio spessissimo, prima di fare la barba. Cos'altro si potrebbe fare ?

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molto semplice, curare l'acne! Se bastassero questi semplici accorgimenti o uno stile di vita vegetariano per evitare l'acne avremmo già risolto il problema a milioni di pazienti affetti in tutto il mondo…
Lo faccia con lo specialista dermatologo di sua fiducia. Ancora saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie, ma non potrei sapere precisamente che problema è ? Questo problema esce a periodi alterni ogni 10 giorni. Scompare e ritorna, scompare e ritorna, alle stesse zone, da anni.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La precisione si ottiene sole soltanto in sede dermatologica: pertanto la invito a effettuare la sua visita che farà la diagnosi precisa sul tipo la gravità di questa formazione acneica e stabilirà pertanto la terapia adeguata al suo caso.
Carissimi saluti.