Utente 768XXX
scusate ancora per il disturbo... mio nonno di anni 64 soffre da tempo di diabete mellito di tipo 2... da 5 anni sono comparse nelle gambe, precisamente dalla caviglia al polpaccio delle macchie di color marrone chiaro... lui assume questi medicinali NOVONORM tre volte al di... METBAY due volte al di... NORVASC... TORVAST UN MESE SI ED UN MESE NO... TERAPROST la sera... premesso ke nel periodo estivo con l'eccesiva sudorazione si sviluppa una forma allergica comunemente chiamata orticaria ke viene curata con ZIRTEC... vorremmo sapere a cosa sono dovute queste macchie che sono antiestetiche, particolarmente d'estate... inoltre ultimamente dopo un graffio attorno alla ferita si è creata una macchia simile a porpora....

[#1] dopo  
Dr. Antonio Del Sorbo

32% attività
8% attualità
12% socialità
SCAFATI (SA)
SALERNO (SA)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2004
La comparsa di puntini brunastri ad entrambe le caviglie, può essere attribuita a diverse cause come diabete mellito, insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, etc). In altri casi invece, la comparsa di una fine porpora alle caviglie può essere indice di fenomeni più importanti come le vasculiti ed alcune infezioni virali (es: sindrome papulo purpurica a guanto e calza da Parvovirus B19 o da Coxsackie B6). Generalmente le macchie brune della regione pretibiale sono un fenomeno molto frequente nei pazienti affetti da diabete mellito di tipo II. Le chiazze sono marroncine, leggermente atrofiche e asintomatiche. Esse sono dovute essenzialmente alla microangiopatia diabetica (glicosilazione non enzimatica del collagene). In alcuni casi la microangiopatia può interessare anche altri organi (retinopatia, nefropatia, polineuropatia). Una visita specialistica presso il dermatologo del centro diabetologico, permetterà di giungere quanto prima ad una diagnosi certa. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentile utente,

nel titolo della richiesta lei ci scrive "macchie rosse siimili alla porpora" nel testo, macchie marroni chiaro: la differenza per noi è completa, anche dalla sede non vicariante come quella telematiica:

se vorrà ci spieghi meglio.

cari saluti
Dr. Luigi Laino Responsabile Centro Latuapelle - Roma
MST, Tricologia, Laserterapia, Dermochirurgia
www.latuapelle.it