Acne pillola

Gentile dottore,
ho iniziato a prendere la pillola a 14 anni (Diane e poi Yasmin) a causa dell'ovaio policistico che mi creava problemi di acne. Il problema si è risolto col tempo e arrivata a 21 anni ho deciso di sospendere la pillola per una pausa ed eventualmente passare ad altro metodo, perché iniziavo ad avere grossi problemi di calo del desiderio. Dopo un paio di mesi dalla fine dell'ultimo blister l'acne è tornata peggiore di prima e le cure topiche non avevano effetto, tanto che dopo 10 mesi per disperazione sono tornata alla pillola. Sotto consiglio della ginecologa questa volta ho iniziato Loette, credendo che non avrei subito calo del desiderio, ma così non è stato; e soprattutto dopo 6 mesi di Loette l'acne non accennava a sparire. A quel punto sono tornata a Yasmin e l'acne è sparita nel giro di un blister. Ho dedotto che la causa sia l'antiandrogeno che Yasmin contiene, a differenza di Loette.
Al momento prendo Yasmin da due anni e vorrei smettere di assumere la pillola per tornare ad avere desiderio sessuale (annullato), ma ho il terrore del ritorno dell'acne. Esiste una terapia antiandrogena alternativa e con meno effetti collaterali?
Preciso che trattamenti topici per la pelle non hanno avuto alcun effetto in quanto non è dovuta a impurità o alla pelle grassa (io ce l'ho addirittura secca)
Purtroppo mi pare di aver capito che il testosterone è responsabile sia del desiderio che dell'acne. E' possibile conciliare le due esigenze?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,
La sua deduzione non è collimanti con la realtà dermatologica:
Difatti la pillola estroprogestinica non cagiona sensibili cali del desiderio sessuale.
Fra l'altro non è il testosterone l'ormone della donna ma sono ben altri.
Inoltre mi sembra molto strano che un solo ciclo di pillola possa averle cancellato l'acne, poiché Per rieducare questo assetto ormonale molto sensibile occorre molto più tempo.
Ad oggi fra l'altro esistono terapie topiche che possono essere associabili benissimo alla pillola oppure essere effettuati da soli o con altre associazioni sistemiche non estroprogestinica.
Ritengo assai utile effettuare la visita dermatologica con questi nuovi indirizzi diagnostico terapeutici.
Carissimi saluti.
Per ulteriori informazioni può leggere
www.acne.roma.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it