Minoxidil, finasteride e sali di Schussler.

Salve, sono un ragazzo di 21 anni che ha iniziato a notare un arretramento abbastanza importante della linea frontale già attorno ai 18 anni. Sapete che i capelli sono importanti per tutti, soprattutto per un ragazzo giovane come me. Mi sono rivolto ad un bravo tricologo italiano che mi ha detto di iniziare una terapia con minoxidil da applicare sulle tempie e finasteride. Dato che la quantità di minoxidl consigliata è di 1 ml per due volte al giorno io che devo applicarlo sia sulla tempia destra che su quella sinistra ne devo mettere 0.5 e 0.5? così da metterne 2 ml al giorno e non 4 come facevo i primi tempi, poichè ne applicavo un ml a destra e un ml a sinistra per due volte al dì. Un'altra cosa , qual è indicativamente la fascia d'orario migliore per assumere la finasteride? Un'ultima cosa...voi medici conoscete i sali di Schussler? ne ho comprato un vasetto (complesso K, apposta per i capelli), contengono sostanze come la biotina e c'è scritto sul foglietto che sono indicati per chi soffre di alopecia...voi medici che dite? Grazie, sarò molto grato a chi mi risponderà :)
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il dosaggio comune è per il minoxidil appunto 1ml al mattino + 1 ml alla sera, qiundi dovrà opportunamente ripartirlo rimanendo in quest'ambito.
Per la finasteride, che va presa ogni 24 ore , non viene consigliato un momento o orario particolare.
L'ultimo prodotto fa parte della categorie deglli integratori, e va assunto comunque su indicazione dello specialista , qualora se ne ravvisi l'utilità (come integratore)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore per le risposte chiare ed esaustive. Vorrei chiederle un'altra cosa . Premetto che sono uno sportivo di buon livello, pratico sport a livello semiprofessionistico e negli ultimi tempi mi sono sentito più debole fisicamente e meno prestante dal punto di vista sportivo. Sembra che vado subito in affanno e che il battito cardiaco sia leggermente accellerato rispetto a prima (durante l'attività sportiva) e che ci impieghi più tempo per tornare ad una frequanza normale dopo lo sforzo. Ho subito pensato che potesse essere una conseguenza della Finasteride che assumo da 4 mesi ogni giorno. Ho fatto gli esami del sangue e nei valori tiroidei è risulato che ho i valori FT3 ed FT4 più alti del normale, mentre precedentemnte a questi 4 mesi non ho avuto mai problemi di questo genere. Mi è sttao riscontrato dunque un ipertiroidismo. Ho controllato tra gli effetti collaterali della Finasteride e non segnala questi tipi di conseguenze. Secondo lei può essere stata Propecia? Se è sì, può anche dipendere dall'orario in cui la assumo rispetto all'orario in cui pratico l'attivita sportiva? Grazie ancora.