Perdita annessi cutanei

Salve da 4 mesi a oggi ho iniziato a perdere abbondantemente i capelli, prima sulla parte superiore e adesso anche ai lati e sulla nuca, cosa strana é che cadono anche capelli in telogen che sono ancora corti e percio appena spuntati.
Sto passando un periodo di forte stress che ebbe inizio con l'inizio di effluvio 4 mesi fa a che man mano che il diradamento iniziava ad essere sempre piu evidente é peggiorato.
Successivamente dopo 2 mesi da questa abbondante caduta ho iniziato a perdere numerose sopracciglia e ciglia, sembrerebbe che i miei peli corporei anche si siano diradati.
Ho 21 anni e soffro (se si puo dire) di alopecia androgenetica che in questi 4 mesi avanza a mille.
Ma la cosa che piu mi preoccupa e la caduta delle sopracciglia e ciglia.
Visto che la caduta di capelli ha preso anche le parti androgeno indipendenti e caduta sbbondante di ciglia e sopracciglia potrebbe trattarsi di qualche carenza o di qualche patologia?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Di sicuro non correla solo alla AGA, avendo diverse caratteristiche.
Certamente varrà la pena di allargare la diagnostica ,comprendendo esami ematochimici ,esami tiroidei ed altro. Necessario prima di tutto un buon esame obiettivo e test clinici e laboratoristici.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta. Per quanto ne possa sapere io, non si tratta di alopecia areata visto che non presento i sintomi. Essendo che sono un maschio é possibile una disfunzione tiroidea o solo le donne possono soffrirne? (mia madre per esempio). In oltre sto assumendo finasteride 1/4 ovvero 1,25 mg da quasi 5 mesi e per quanto possa sembrare assurdo tutto questo ebbe inizio con la prima somministrazione. Puo quindi questo farmaco, anche se so che i casi sono rari, aver scatenato qualche disordine ormonale? Mi rivolgo a voi visto la superficialita con cui i dermatologi a cui mi sono rivolto abbiano affrontato il mio caso.
Grazie per l'attenzione
[#3]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiungere una cosa che ormai è una cosa piuttosto evidente, sarrbbe il fatto che ovunque ci siano ghiandole sebacee ovvero peluria e capelli ce sebo in eccesso, le sopracciglia sono la zona piu colpita al momento pero la testa non smette di avere brufoli dolorosi. Inoltre tralasciando la questione capelli tutto il pelo corporeo che si rinnova nasce scolorito, sopracciglia, barba e peli vari. La cosa preoccupante è che appunto questi peli cadono inoltre ancora corti. Vorrei sapere se cio è una cosa che puo invertirsi perche cio che vedo è abbastanza evidente, inizio con caduta diffusa di capelli, che ancora continua e adesso ha coinvolto tutte le zone che hanno pelo. Puo questo avere a che vedere con la finasyeride o potrebbe avere a che vedere con qualche qualsiasi disordine ormonale. Grazie per l'eventuale risposta
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Il caso sembra avere caratteristiche varie e complesse. tutto può accadere , ma per emettere pareri con un minimo di coerenza serve una visita molto approfondita e con la diagnostica annessa.
cordialità
[#5]
dopo
Utente
Salve eggregio dottore. É passata qualche settimana e tralasciando che i capelli non cessano di cadere in maniera diffusa, ho questo problema che diciamo si è presentato dopoquache mese dall'inizio di caduta dei capelli in maniera anomala, sarebbe il fatto che ho la pancia gonfissima nonostante vada in bagno, anche piu di una volta al giorno. Tutti questi problemi hanno avuto inizio da quando prendo finasteride. Lunedi andro a fare degli esami ormonali per avere conferme ai miei dubbi. A mio parere ce al 98 per cento qualche cosa che non va partendo dal fatto che cadono capelli e sopracciglia entrambi con al bulbo un rivestimento di sebo(finasteride puo aumentard il sebo?). Oltre agli esami ormonali quali altri esami mi puo consigliare di effettuare.
La ringrazio in anticipo per la sua eventuale risposta, questo problema ai 21 anni mi sta rovinando i migliori anni son sicuro che ce qualcosa che causa tutto questo
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
In effetti il quadro appare complesso e meritevole di approfondimento diagnostico in sede di visita, cosa che ovviamente la inviterei a fare quanto prima.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo la disponibilita per visite ora come ora è bassa. Faro per iniziare esami ormonali, lei non riesce a consigliarmi qualche ulteriore esame