Problemino barba

Buonasera dottori, sono qui ad esporvi un "problema" che riguarda la mia barba. Ho 19 anni ed ho una barba abbastanza folta, diciamo che è completa da 1, 2 anni a questa parte. A gennaio mi sono accorto di avere un vuoto di qualche mm sulla guancia sinistra. Anzi, non un proprio vuoto ma una piccola zona dove i peli sono diventati più sottili, dopo 1 massimo 2 settimane già era presente un colore più scuro e un pelo che fuoriusciva o semplicemente lo stesso pelo che ha preso colore e forma. Sono 10 mesi che vivo nell'incubo di avere l'alopecia e di ritrovarmi in un niente senza barba, capelli e sopracciglia. Un medico mi disse che se queste manifestazioni non aumentano di dimensioni o persistono per mesi sono patologiche altrimenti non c'è nulla di cui preoccuparsi. La cosa più triste di tutto ciò è che nessuno capisce cosa ho passato da Gennaio ad ora, nessuno si è accorto di nulla. Ma io continuo a vedere zone di barba dove i peli a volte diventano più sottili ma date le innumerevoli foto e volte che ho fotografato questi fenomeni, non cadono.. . quello è certo. Sto vivendo male, vi prego di darmi una mano. Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, il mio miglior consiglio è quello di riferirsi prontamente un dermatologo per effettuare una diagnosi precisa che passa da un test denominato Tricoscopia:

In tal modo potrà riuscire a capire se il diradamento è fisiologico oppure se ci sono delle aree colpite da alopecia areata della barba.
Per ulteriori informazioni può leggere nel sito
www.tricoscopia.it
www.alopeciaareata.it
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, in realtà dal dermatologo andai a Gennaio ed ora sono all'Università quindi non ho modo di andarci di nuovo. Il dermatologo sembrò molto tranquillo dicendo di ripassare dopo un mese. La mia domanda è: può capitare di aver vuoti di qualche mm nella barba con peli presumo in fase Catagen quindi sottili per cause fisiologiche? O qualsiasi vuoto della barba è alopecia? Ho paura di ritrovarmi senza un pelo nei prossimi anni... per favore potreste dirmi di più? Non la vivo bene da 11 mesi questa situazione.
[#3]
dopo
Utente
Dottore buonasera scusi l'insistenza, ma non posso non dirle che questi "episodi" mi capitavano quando lasciavo crescere di più la barba, la radevo e notavo queste parti con peli sottili, che prendevano colore dopo pochi giorni, la mia domanda è la seguente: c'è correlazione tra barba lunga e assottigliamento dei peli? Se non cade alcun pelo si può parlare di alopecia? Grazie mille in anticipo e buona serata ancora,scusi.