Utente 220XXX
Buongiorno,
vi scrivo per soddisfare una curiosità che ho da qualche tempo.
Sono un individuo moderatamente peloso, ma quasi esclusivamente sugli arti. Da tempo ho notato che, sugli arti inferiori, la maggior parte dei peli è distribuita spazialmente in una maniera molto specifica: in particolare, questi sono quasi sempre organizzati in raggruppamenti costituiti da 3 peli molto ravvicinati, disposti in maniera piuttosto allineata.
Questi gruppi appaiono molto evidenti, dal momento che i 3 peli che li costituiscono sono decisamente ravvicinati, mentre tra un gruppo e un altro è presente una distanza almeno dieci volte maggiore rispetto a quella dei singoli peli.
La linea sulla quale sono disposti questi raggruppamenti ha sempre direzione perpendicolare alla lunghezza dell'arto. Preciso inoltre che i 3 peli fuoriescono da 3 follicoli distinti, malgrado siano molto ravvicinati.
La situazione si ripete sugli arti superiori, ma qui i gruppi sono tutti di 2 peli.
La mia domanda è quindi relativa al fatto che questa organizzazione sia normale, o se si tratti piuttosto di una malformazione come il "pili multigemini". A questo proposito, mi piacerebbe conoscerne le cause, sulle quali ho purtroppo trovato ben poca documentazione online.
Grazie!

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
È una situazione piuttosto comune e non costituisce patologia.
Carissimi saluti.
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it