Piattole, consigli

Salve, purtroppo mi sono accorto di aver beccato le piattole, dopo averne vista una viva che mi è rimasta in mano dopo essermi grattato.

Mi sono recato dal dermatologo di fiducia che mi ha prescritto Milice schiuma da applicare oggi, domani è tra 7gg (controllo tra 15gg) e mi ha consigliato la depilazione della zona interessata (pube) e di lavare con acqua calda la biancheria intima.

Ho eseguito il trattamento e la depilazione stasera, ma ho alcuni dubbi che vorrei esporvi:
- ho buttato a lavar tutti i pantaloni, camicie, felpe, maglioni che ho indossato nell'ultima settimana
- ho cambiato le lenzuola e le federe del letto
- lascio fuori per tutta la notte il giubbetto che ho usato oggi
- ho lavato con acqua calda l'accappatoio
- ho stirato i pantaloni eleganti indossati oggi
- ho aspirato il sedile guidatore dell'auto

Tutte queste precauzioni sono sufficienti ad evitare una reinfestazione? O avete qualche altro consiglio da darmi? Scusate ma sono un po' in ansia, il medico mi ha anche detto di evitare la palestra per qualche giorno per evitare di infettare qualcuno.

In particolare vorrei sapere se devo lavare anche il giubbotto o se non c'è pericolo che ci siano uova o piattole rimaste vive e se mi devo depilare anche petto, braccia e gambe (dove non c'erano parassiti) o se è sufficiente passare il Milice in tutto il corpo come ho fatto oggi.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
l'uovo del parassita si schiude dopo una settimana e l'animaletto lo "salda" al pelo quindi direi è difficile ve ne siano tanti sul giubbotto. Comunque la ninfa esce dall'uovo dopo una settimana e, se non sunge sangue, non ha vita molto molto lunga. Se ha pertanto dei dubbi o vuole stare più tranquillo isoli i vestiti per 2 settimane dopodichè dovrebbe aver risolto il problema.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia